00 2 min 2 anni

MADDALONI- Un guasto serio. E’ saltato l’aggancio tra la condotta principale di via Caudina e il raccordo di via Cucciarella. Viste le perdite ingenti di acqua, è stata sospesa l’erogazione idrica in tutta la zona. E’ scattata una corsa contro il tempo. Dopo lo scavo, si attende l’arrivo dei pezzi di ricambio.

Spiega il sindaco Andrea De Filippo: “Entro due ore, contiamo di ridare il servizio idrico all’intero rione. Nel frattempo, urge sostituire il raccordo che è collassato

Si è ripetuto quanto è accaduto tra via Caudina e via Tiglio San Biagio qualche mese fa?

Sostanzialmente si. Anche in questo caso a cedere è il sistema di raccordo che ha tirato le cuoia.

Nonostante, gli interventi di sostituzione progressiva, con le condotte in ghisa, il problema delle rete idrica sembra senza soluzione di continuità?

Ripeto in attesa del collare di raccordo che permetterà di arginare questa ennesima emergenza, gli interventi di sostituzione sono già stati programmati come il rifacimento di via Tiglio San Biagio. Ma la mancata manutenzione per oltre un ventennio si fa sentire. Nel caso di via Cucciarella, c’è un problema in più.

Quale?

Va completata la fogna lasciata, a suo tempo, a metà. E in aggiunta va rinnovata l’impiantistica dell’acquedotto. Anche in questo caso, come è avvenuto in altre zone, è pronto l’intervento di sostituzione. La lotta alle condutture malandate e la loro sostituzione progressiva continua.

Redazione