00 4 min 7 mesi
Platea delle grandi occasioni con il saluto del Sindaco De Filippo, del Consigliere Regionale Santangelo, del Commissario del “Villaggio” Caradonna e del Preside Nardi

Ottavo sold out consecutivo e platea delle grandi occasioni per la chiusura della terza rassegna teatrale all’aperto “Estate Maddalonese“. Numeri da capogiro e soprattutto il consenso del pubblico che ha letteralmente adottato gli appuntamenti estivi promossi dal Comune nella persona dell’Assessore alla Cultura, Caterina Ventrone. Un cartellone ricco di qualità e con protagonisti che hanno saputo trascinare una platea che ha di gran lunga superato le cinquemila presenze complessive.

E’ stato il direttore artistico della kermesse, Michele Cupito, a chiudere l’edizione con la sua ultima opera, “Ho imparato a vedere“, trascinante commedia musicale scritta con Marco Cicia e resa ancora più brillante dalla presenza del corpo di ballo de “L’Accademia dei Talenti” di Luana Di Lillo. Un lavoro di spessore dove vengono trattate tematiche come la disabilità, il malaffare e la corruzione. Un lavoro dove si mette in evidenza l’importanza di luoghi di cultura, come il teatro, dove i giovani possano formarsi e stare lontani dai cattivi richiami.

Per il primo cittadino la riapertura di un teatro resta una delle priorità dell’Amministrazione. L’avvocato Caradonna elogia gli spettacoli andati in scena, il consigliere Santangelo ringrazia il preside Nardi per essere tornato alla guida delle scuole del “Villaggio”

Pubblico delle grande occasioni, come detto, con la presenza del sindaco Andrea De Filippo, del suo vice Nicola Corbo, del Commissario Straordinario del Villaggio dei Ragazzi, avv. Antonio Caradonna, e del Consigliere Regionale Vincenzo Santangelo. Per il primo cittadino la terza rassegna teatrale “è stata un’occasione di cultura e divertimento per tutta la città con il pubblico che ha avuto la possibilità di condividere con i protagonisti tante emozioni a costo zero. Il successo della rassegna – ha proseguito Andrea De Filippoci invoglia ancora di più a continuare a credere ad uno dei sogni più grandi di questa Amministrazione: ridare un vero teatro alla città“.

Raggiante anche il Commissario del Villaggio che, nel suo saluto al pubblico, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con sforzo e passione alla riuscita della rassegna: “Un plauso particolare anche a tutte le compagnie che con grande professionalità hanno saputo coinvolgere il pubblico. L’augurio è quello di vedere il Villaggio dei Ragazzi presto coinvolto in nuove occasioni di incontro con la città“.

Momenti di vera emozione con la presenza dell’ing. Giusto Nardi, preside delle Scuole Superiori della Fondazione. Fu proprio l’ing. Nardi, ad inizio anni Novanta, ad istituire i primi laboratori teatrali all’interno degli Istituti Tecnici con le prime compagnie composte da studenti. Anche per lui tanti applausi e le sincere parole di riconoscenza del Consigliere Santangelo per avere accettato la sfida di ritornare a capo delle scuole della Fondazione.

Il Preside del Villaggio, Giusto Nardi, con Michele Cupito

Quello andato in scena al Villaggio dei Ragazzi, durante questi otto spettacoli, è stato un autentico miracolo. Cose che possono accadere solo all’interno della Fondazione. Il mio obiettivo – afferma il direttore artistico Michele Cupitoera restituire alla città l’amore per il teatro, cercando di far capire tutta la straordinaria bellezza che si cela dietro quest’arte. E’ stato fatto tutto con amore, perchè solo l’amore può salvarci dai problemi e dalle difficoltà. L’amore è stato il valore principale con il quale mia mamma mi ha cresciuto ed è proprio a lei che dedico il successo di questa terza rassegna teatrale“.

Vincenzo Lombardi