00 3 min 1 anno
Appalto della durata quinquennale per 23 milioni di euro solo per la raccolta, differenziazione e smaltimento dei rifiuti

MADDALONI- Finisce l’era della Buttol e comincia quella firmata Velia Ambiente. Da oggi, con decreto ufficiale, parte l’affidamento temporaneo del nuovo appalto innovativo, di durata quinquennale, dei servizi ambientali. Velia Ambiente, già successore della Buttol, è vicina all’affidamento della gara di appalto (23 milioni di euro per cinque anni) grazie ad un ribasso del 6,70 per cento. La firma all’appalto sarà apposta solo dopo l’iter preliminare di verifica dei requisiti del partecipante. Tecnicismi e burocrazia a parte si volta pagina. Si comincia dalla cosa più importante: il nuovo appalto porterà un rafforzamento degli organici, ormai striminziti, con 26 nuove assunzioni. L’altra grande novità è che scompare l’impresa tuttofare: il nuovo affidatario dei servizi ambientali gestirà solo la rimozione e differenziazione dei rifiuti. Applicate le indicazioni dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente): la gestione delle caditoie e dei sistemi urbani di smaltimento acque reflue e di diserbamento saranno a affidate a ditte specializzate. L’elenco dei cambiamenti è lungo e ovviamente si parete dalla riqualificazione del parco degli automezzi.

Tracciamento dei rifiuti

Si cambia registro e si punta sul sistema di tracciamento dei rifiuti prodotti. In pratica, ci sarà la verifica in tempo reale le modalità e le quantità smaltite dagli utenti anche per introdurre delle premialità per i virtuosi. Saranno distribuiti i contenitori per gli utenti ed entra in funzione il sistema di distribuzione automatico dei sacchetti. Cosa mai successa prima, saranno distribuiti i cassonetti con codice a barre a tutti gli utenti e ai grandi condomini.

Sturt up organizzativa

Per avviare la transizione tra il vecchio e nuovo sistema all’azienda è concessa una sturt up organizzativa che può, come da contratto, durare anche sei mesi. Necessario attrezzare anche le aree di servizio, l’isola ecologica e soprattutto avviare la campagna di informazione. Il lavoro preliminare è complesso e sarà decisivo per il decollo del nuovo appalto.

I contenziosi

In questa rivoluzione organizzativa è il caso di esprimere due auspici:; una rapida transizione possibilmente non funestata dai soliti ricorsi. E soprattutto la fine dello scontro permanente con i dipendenti e i sindacati perennemente in guerra per i ticket mensa, attrezzature e condizioni di lavoro dignitose.

Redazione