00 3 min 5 anni

MADDALONI- Un pò difensore civico e un pò opposizione. E’ molto intenso l’impegno propositivo per la città di Gaetana Crisci (consigliere comunale del Gruppo Misto).

Gaetana Crisci

Siamo ormai a svolgere la funzione di amministrazione ombra?

Aldilà delle polemiche, che possono accendere il dibattito politico, credo che bisogna cambiare strategia ed avanzare qualsiasi proposta ci venga in mente per recuperare risorse umane e finanziarie.

E quale è la nuova proposta che vuole avanzare?

Il Ministero della Difesa sostiene le Pubbliche Amministrazioni con l’istituto dell’impiego  di militari in ausiliaria . L’ausiliaria è un periodo transitorio durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa, al congedo in riserva, può essere richiamato dalla Pubblica amministrazione della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni. Il vantaggio è che non c’è alcun costo supplementare per la pubblica amministrazione perché il militare in quei 5 anni continua ad essere pagato dalla Difesa.

Visti i vantaggi, come fare?

Il sindaco o un suo delegato potranno contattare direttamente la direzione Generale per il Personale Militare e chiedere se tra le Forze Armate ci sono professionisti in ausiliaria residenti presso la Provincia cui fa riferimento il Comune stesso e chiamarli in supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti.

Ma per fare cosa? Qual è la finalità ?

La finalità della procedura è proprio sopperire alle carenze di organico e nel Supplemento ordinario n. 41 alla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 14 settembre 2018 è stato reso pubblico un elenco di circa 5000 unità già disponibili.

Certo ci rendiamo conto che rischiamo che non ci sia personale da poter impiegare nella nostra Provincia ma vale la pena fare un tentativo. Noi abbiamo la necessità e l’urgenza di avere personale tecnico a copertura degli uffici amministrativi e personale di polizia municipale che si occupi del controllo del territorio. La nostra non è oggi una città virtuosa , ma può diventarlo.

E come?

Con delle politiche di gestione razionale dell’ente, politiche di sensibilizzazione e prevenzione rispetto ai grandi temi (Sicurezza, Ambiente, servizi pubblici necessari allo sviluppo urbanistico, trasparenza,  sviluppo economico )che rappresentano oggi il nostro tallone di Achille.

Domani porterò all’attenzione dell’Assessore al ramo questo spunto già seguito da altre amministrazioni della provincia  un esempio fra tutti  Portico di Caserta.

Redazione