00 3 min 5 anni

MADDALONI- Non tutti i ponti sono uguali. E non tutte le emergenze sono uguali. E non tutti i cittadini sono uguali. Polemica a distanza tra Giuseppe D’Alessandro (assessore ai lavori pubblici di Maddaloni) e il consigliere regionale Stefano Graziano.

Giuseppe D’Alessandro

Assessore D’Alessandro quale è il problema?

Sarebbe più corretto dire quali sono i problemi. Ho letto oggi un comunicato di giubilo per l’approvazione della delibera di giunta regionale che mantiene l’impegno preso con la comunità di Capua e stanzia i fondi per avviare la messa in sicurezza del Ponte Nuovo. Ottimo, molto bene, anzi benissimo. Ma mi chiedo e chiedo a Graziano, a De Luca e ai cittadini come mai per opere altrettanto fondamentali e delicate, nonchè strategiche, non si rileva medesimo impegno?

Sta parlando del Ponte Vapore?

Per esempio il Ponte Vapore su cui transita non solo il traffico locale, non solo quello provinciale, non solo quello tra la provincie di Caserta e Benevento ma anche tra l’Area metropolitana di Napoli, Caserta e Benevento. Transita il traffico pesante tra l’Asse mediano, la Nola-Villa Literno, la Superstrada Fondo Valle Isclero e l’Appia. Uno snodo fondamentale per la mobilità interprovinciale. Usando la bilancia delle emergenze amministrative un passaggio così strategico e delicato meriterebbe forse un bricolo di attenzione in assise regionale.

Ma esistono progetti in fase avanzata di abbattimento e ricostruzione…

Si, ma mancano le procedure amministrative accelerate di approvazione (a partire dalla Soprintendenza) adeguate per dare risposte rapide ad una simile emergenza. Invece, la Regione dorme e la burocrazia rallenta.

C’è dell’altro?

C’è molto di più. Bene l’attenzione per il Ponte di Capua ma che dire del disastro ambientale dell’ex Collettore Casmez che è una competenza esclusiva della Regione? Perchè nessun giubilo e tanto silenzio? Eppure è un problema di Protezione Civile. Faccio mie le parole dell’ex vice prefetto vicario di Lucca Samuele De Lucia. Da commissario straordinario chiese personalmente al governatore De Luca, in pubblico nel gennaio 2017, una mobilitazione a protezione dell’ambiente. Non c’è stata nessuna risposta nè a protezione dell’ambiente e nè dei cittadini per un disastro causato da una infrastruttura regionale. Bene per quanto fatto per Ponte Nuovo, ma ho un sogno: possano i cittadini campani tutti essere uguali al cospetto della regione Campania. E’ chiedere troppo?

Redazione