00 2 min 4 anni

MADDALONI- Si comincia. Questa mattina, è partita l’installazione del cantiere per l’abbattimento e la ricostruzione del Ponte Vapore. Per contratto l’opera deve essere realizzata al massimo in 500 giorni lavorativi (comprensivi di tutte le potenziali e teoriche avversità). In pratica. L’inaugurazione è fissata per il marzo 2021.

Giuseppe D’Alessandro

Assessore D’Alessandro, facciamo parlare i fatti. Che sta succedendo?

E’ cominciato l’allestimento dell’area di cantiere con la presa di possesso della zona. Al momento, è stato lasciato anche un varco pedonale. Quando i lavori, con i mezzi pesanti andranno a regime, tutta l’area sarà chiusa.

Rfi aspetta il nulla osta per cominciare la rimozione dei sottoservizi?

In Procura è stata presentata formale istanze di dissequestro. Atto comprensivo del progetto del nuovo manufatto, dei contratti posti in essere da Rfi.

Quali sono i tempi?

La risposta o l’atto è atteso per l settimana prossima. Subito, etreranno in azioni le attività di rimozione delle paratie, dei marciapiedi, delle reti di protezione e tutto quanto c’è sulla sede stradale. Il passo successivo è lo spostamento dei sottoservizi e quindi, a seguire, l’abbattimento.

C’è un dettaglio che vale la pena ripetere. Si fermerà la circolazione ferroviaria per facilitare l’abbattimento?

Le ultime indicazioni vanno nella direzione opposta. Si procederà con lo smontaggio, per pezzi, del manufatto esistente. E questo non dovrebbe portare a interruzioni. Ma sono scelte tecniche che competono ai tecnici di Rfi.

Redazione