00 3 min 5 anni



MADDALONI- Scende in campo la Prefettura. Contatto tra il sindaco De Filippo e la struttura di Governo del territorio. Unico argomento all’ordine del giorno la crisi di conferimento dell’umido. Ci facciamo aggiornare dal sindaco De Filippo.

Andrea De Filippo

Sindaco allora può la Prefettura essere di aiuto?

Ci è stata fornita la White list dei siti o delle aziende di conferimento a cui possiamo rivolgerci. E lo faremo, senza perdere tempo. Pensiamo che la mediazione e la presenza istituzionale possa fare breccia nel muro dei dinieghi. Se anche questo tentativo dovesse andare a vuoto allora chiederemo alle istituzioni tutte un intervento decisivo e incisivo: non possono i singoli comuni affrontare da soli quella che è una emergenza di sistema.

Quindi il conferimento a 302 euro a tonnellate è congelato?

Ma siamo seri. La situazione è oltremodo paradossale: anche a 300 euro a tonnellata, su cui tanto di discute e si dibatte, ancora c’è l’autorizzazione allo scarico perchè non c’è possibilità di conferimento. Quindi si sta discutendo di una cosa che non esiste.

Per essere più chiari: se la white list della prefettura non dovesse produrre risultati allora si apre la crisi vera?

Intanto, va detto è partita la pulizia dell’isola ecologica e che la rimozione dei rifiuti, al netto dei conferimenti (copiosi e non a norma del fine settimana). Si porrebbe una seria crisi che sarebbe anche istituzionale. Intanto, domani mattina, incontrerò i capigruppo consiliari. A chiunque, soprattutto ai prodigi di polemiche giudizi al veleno, chiederò se hanno una soluzione. Perchè chi è alternativo produce critiche ma anche percorsi risolutivi alternativi.

Certo che di rifiuti non smaltiti ce ne sono tanti. ma le polemiche di più…

Le polemiche anche le provocazioni sono parte della politica. Ci stanno. Ma una cosa, su tutte, non posso e non potrò mai accettare: l’accusa di essermi mobilitato in ritardo. Sono indignato: ebbene dico che ragionando così non si ha rispetto di nulla, nemmeno di problemi molto serie che mi hanno coinvolto in prima persona. Sono indignato per l’assoluta mancanza di rispetto. A parti invertite non so se qualcuno avrebbe potuto o saputo fare diversamente.

Se l’emergenza, anche dopo aver contattato tutte le aziende della white list prefettizia, dovesse continuare, l’ipotesi sito di trasferenza si fa più vicina?

Siamo contrari al sito di trasferenza provvisorio, viste le non felici esperienze passate del nostro territorio. Stiamo valutando tutto, passo dopo passo. e poi tireremo le conclusioni.



Redazione