00 4 min 3 anni

Buon Anno dal Pungiglione, sperando che questo 2021 vada meglio di quello passato e non è che ci voglia poi molto. Già si inizia in questo stesso periodo a differenza dello scorso anno con notizie preoccupanti che arrivavano dalla Cina, con notizie che fanno ben sperare sul fronte covid con l’arrivo in quasi tutti i paesi del mondo del vaccino.

In Valle di Suessola l’andamento del virus ha fatto segnare in tutti i comuni un segno negativo con l’aumento solo in San Felice a Cancello. E’ proprio da San Felice arriva la notizia straziante della morte per covid di Mario Anzevino, non solo una persona gentile e dal gran cuore voluta bene da tutti, ma un intellettuale fine e brillante che tanto ancora poteva dare a tutta la comunità della Valle di Suessola. Bello il ricordo che ne ha fatto anche il presidente del consiglio comunale di Santa Maria a Vico, Carmine De Lucia. Anche il sindaco Pirozzi lo ha ricordato e ha pure ricordato tutte le vittime della comunità nominandole una ad una e annunciando un monumento e una giornata dedicata per perseverarne il ricordo.

Sempre restando sul fronte covid, ad Arienzo il giorno 05.01.21 al Galilei è previsto uno screening gratutito per tutti gli alunni accompagnati da almeno un genitore, in questo caso screening fortemente raccomandato, mentre per insegnanti e personale Ata è obbligatorio. Segnaliamo anche un contributo economico una tantum per le aziende che hanno subito danni per le chiusure forzate stabilite dallo stesso ente per la giornata del 31 dicembre.

Sul fronte politico non possiamo non soffermarci sul consiglio comunale di fine anno con l’aventino dell’opposizione maschile denunciando il troppo poco tempo per visionare atti complessi come sentenze, regolamenti e piano di gestione tutt’assieme. I quattro inoltre denunciano anche un tardivo e frammentato invio delle carte. La Signoriello invece era presente in consiglio.

Sconcertante durante le comunicazioni il fatto che siano stati prelevati dal fondo di riserva la bellezza di 40 mila euro per far fronte al pagamento di bollette per consumo elettrico, teniamo presente che era stato previsto al capitolo di bilancio specifico 903,65€!Purtroppo non è chiaro questi 40 mila euro da dove saltano fuori.

Passiamo al pungiglione pro domo sua: abbiamo assegnato, o meglio il nostro lettore del blog e di giornalenews, ha assegnato il riconoscimento di persona dell’anno 2020 a Paola Savinelli. Una poliedrica scrittrice, passa dal corto cinematografico al lungometraggio al libro di favole. Ha -già giovanissima- ricevuto tantissimi riconoscimenti.

Consigliamo a chi ancora non conoscesse questo “genio” suessolano la visione del corto “Carlo e Clara” che ha ricevuto un premio speciale ai David di Donatello, oppure “Nuvola” altro corto premio al film festival di Napoli, il particolarissimo “Framed” che ha fatto incetta di premi a livello internazionale. Sul fronte libri da leggere: “C’è un mostro nel bosco!” e “Una stella da salvare”.

www.pungiglioneblog.com

Alfredo Ferrara