00 3 min 5 anni

In questa settimana appena trascorsa è certamente il comune di Arienzo ad avere avuto i riflettori puntati soprattutto in campo economico.

Preoccupa la situazione di liquidità dell’ente che sembra molto critica. Infatti, è balzato alle cronache il mancato pagamento della locazione alle suore Angeliche per i locali adibiti a scuola. Il comune ha effettuato parte del pagamento del proprio debito verso le suore solo dopo che queste hanno inviato la letterina del proprio avvocato. E comunque in questo “piano di rientro” -che non avrebbe proprio dovuto esserci-e soprattutto curioso che sia il debitore a decidere quanto, quando e come pagare, mancano ancora circa 10 mila euro.

Ma la preoccupazione vanno ben al di là, coinvolgono i contributi dei dipendenti che sembra non vengano versati. Anche gli stipendi dei dipendenti sono ad alto rischio. Questo mese il mancato versamento si è evitato solo in quanto si sono spostati soldi che dovevano essere versati a copertura di un debito nei confronti dell’affidataria del servizio raccolta. Ma stiamo sempre lì, la coperta è corta, si copre da un lato, ma poi si è scoperti dall’altro. 

Aggiungiamo alcuni punti che pure la raccontano parecchio la situazione da Halloween, come ad esempio il campo sportivo che pare non siano stati erogati i 14 mila euro per lo stato di avanzamento, mettiamo pure il canone nettezza urbana, l’iva non versata e il quadro è alquanto desolante.

Il punto che ci piacerebbe sapere dagli addetti ai lavori e se stiamo esagerando, quindi non c’è alcun problema, se invece il problema ci sta ma siamo noi ad ingigantirlo oltre misura, oppure se ci stiamo vedendo giusto. In questo ultimo caso siamo di fronte a un comune in dissesto non dichiarato. 

Certo se si dovesse arrivare al punto che gli stipendi ai dipendenti non vengano erogati ci sarebbe da pensare al karma in quanto anche il sindaco Davide Guida non riceverebbe il suo. 

Una situazione politica precaria, bastano un paio di raffreddori per far andare sotto la maggioranza, o per andare proprio a casa. Una situazione economica altrettanto precaria, basta un debito fuori bilancio di modesta entità per far saltare tutto, anzi forse basterebbe qualche altra letterina da un avvocato.

Alfredo Ferrara