00 4 min 4 anni

È stato approvato venerdì 17 aprile dalla Giunta Regionale della Campania un’altra misura straordinaria a sostegno delle famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per l’emergenza COVID-19. A darne la notizia è l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, che attraverso i suoi canali social informa in merito all’approvazione del bonus “Con Le Famiglie”. Il Governo Regionale ha provveduto allo stanziamento di 14 milioni di euro per le famiglie residenti in Campania per l’accudimento e lo studio dei figli con età inferiore ai 15 anni, per fronteggiare le tante difficoltà sorte con il Corona Virus, in primis quelle legate alla didattica on line e ai servizi di baby-sitter per chi difficoltà ad associare gli impegni di lavoro con la presenza costante in casa dei bambini. Con il bonus sarà possibile acquistare tablet e personal computer per seguire in maniera costante ed aggiornata le lezioni a distanza, diventate ormai una realtà per le scuole di ogni ordine e grado, oppure sostenere le spese per i servizi di babysitting.

Come anticipato dalla stessa Fortini in una intervista rilasciata a GIORNALE NEWS lo scorso 24 marzo (LEGGI SERVIZIO), il bonus sarà elargito in base a due criteri di reddito: 500€ per ogni nucleo con modello ISEE fino a 20mila euro e 300€ per ogni nucleo con ISEE fino a 35mila euro. Le domande potranno essere presentate dal 27 aprile al 7 maggio utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma on-line all’indirizzo https://conlefamiglie.regione.campania.it e seguendo le prescrizioni in essa indicate

L’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini

L’approvazione del bonus “Con le Famiglie” nasce da una attenta valutazione del territorio e dalla comprovante difficoltà riscontrate per la mancanza di strumenti idonei per permettere agli studenti di poter essere al passo con le novità che per forza di cose hanno investito il mondo della scuola. “Il decreto che dà il via libera al bonus Con le Famiglie” – afferma l’Assessore Lucia Fortini a Giornale News – è un altro importante traguardo raggiunto dalla Giunta Regionale della Campania che in questo periodo di grande emergenza non ha mai smesso di essere vicino a quelle persone rimaste gravemente e soprattutto improvvisamente colpite dall’emergenza COVID-19. In tempi rapidissimi siamo riusciti a far diventare realtà un obiettivo della prima ora, ovvero quello di migliorare la didattica online. Permettere agli studenti della Campania di essere dotati di questi strumenti di nuova generazione per seguire le lezioni ed essere sempre a contatto con le proprie scuole è una priorità che si è resa necessaria anche in prospettiva futura. Al momento non è possibile avere una certezza su quando si potrà tornare in classe in totale normalità e le lezioni a distanza assumeranno un’ipotesi sempre più adoperata anche per i prossimi mesi. Voglio inoltre ricordare che con il bonus potranno essere sostenute anche le spese di babysitting. La denominazione Con Le Famiglienon è casuale. La Regione Campania – conclude l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione – ha voluto compiere un altro sforzo per far sentire la propria presenza non al singolo ma ad un intero nucleo familiare”.

SEGUI L’ASSESSORE FORTINI SULLA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK

SCARICA IL DECRETO DELLA REGIONE CAMPANIA SU BONUS DIDATTICA

Vincenzo Lombardi