00 4 min 6 mesi
A due anni esatti dall’ultima puntata, quattro nuovi episodi sulle vicende del Commissariato più amato d’Italia tratti dai best sellers di Maurizio De Giovanni

Il Commissariato più amato d’Italia sta per riaprire i suoi uffici e soprattutto le sue storie al pubblico televisivo. A due anni esatti dall’ultima puntata (25 Ottobre 2021), parte la quarta stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone“, una delle serie più amate tra quelle tratte dai best sellers di Maurizio De Giovanni. Sin dal suo esordio (gennaio 2017), le indagini dell’Ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann) e della sua squadra hanno sempre trovato grande consenso di pubblico e di critica, non solo in termini di narrazione ma anche per quanto concerne le location, la colonna sonora e lo stile di “inquadrare” Napoli sotto una prospettiva inedita.

Un’immagine delle precedenti stagioni

La prima puntata di lunedì 23 Ottobre, su RaiUno in prima serata e su Raiplay, si legherà inevitabilmente al fermo immagine che ha chiuso la terza stagione. Al matrimonio civile di Alex (Simona Tabasco) e Rosaria (Serena Iansiti), c’è tutto il Commissariato di Pizzofalcone in festa. Manca l’Ispettore Lojacono e all’improvviso arriva una telefonata che sconvolge tutti. Nell’ultima scena, infatti, si vede l’Ispettore sequestrato e picchiato da qualcuno. La terza stagione si chiude con Lojacono, coperto di sangue.

Gran parte dei nuovi episodi ruoteranno intorno al rapimento dell’Ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann) che vedrà stravolto il suo personaggio e soprattutto la sua missione di poliziotto e padre

Lojacono è stato rapito, legato a un lurido letto in un capannone, torturato e riempito di droga per farlo diventare un tossicodipendente. Riuscirà a sopravvivere? Riuscirà a riabilitare il suo nome infangato e a proteggere la vita di sua figlia? Ma soprattutto, riuscirà a riabbracciare la sua squdra, i suoi compagni di lavoro? Dal 23 Ottobre, per quattro settimane, i “Bastardi di Pizzofalcone” avranno un problema in più da risolvere, capire cosa sia accaduto al loro collega.

Agli ordini del Commissario Palma (Massimiliano Gallo), ritroveremo l’esperienza e la sagacia di Giorgio Pisanelli (Gianfelice Imparato), il vice Commissario Elsa Martini (Maria Vera Ratti), il vice sovraintendente Ottavia Calabrese (Tosca d’Aquino), gli agenti scelti Marco Aragona (Antonio Folletto) e Francesco Romano (Gennaro Silvestro).

Con loro, ovviamente, il Pubblico Ministero Laura Piras (Carolina Crescentini), il Magistrato Diego Buffardi (Matteo Martani) e tante “guest star” che andranno ad impreziosire i nuovi episodi. Naturalmente oltre ai casi da risolvere, i “Bastardi” saranno sempre alle prese con problemi ed ostacoli della vita privata. Felicissimo di tornare nei panni dell’Ispettore Lojacono, Alessandro Gassmann che in questi giorni promuove il ritorno della serie sui suoi social ma soprattutto si appresta a mostrarsi al pubblico in una condizione totalmente diversa da quella vista nelle prime tre stagioni.

da sx: Antonio Folletto, Simona Tabasco, Alessandro Gassmann, Gennaro Silvestro, Massimiliano Gallo

L’attore e regista romano non ha fatto mai mistero dell’amore sincero provato verso il suo personaggio, sin dai primi ciak. Un legame dovuto anche alle molte affinità in comune (in primis la loquacità a minimi livelli). Quello dell’Ispettore Lojacono, appare, il classico personaggio perfettamente cucito addosso all’attore. Per la quarta stagione la regia sarà affidata a Riccardo Mosca e Monica Vullo.

Vincenzo Lombardi