00 2 min 4 anni

Emessa l’ordinanza che vieta petardi, botti e fuochi d’artificio su tutto il territorio sanfeliciano. Il provvedimento firmato da Giovanni Ferrara tiene conto “che ogni anno – si legge – è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare il periodo natalizio ed il Capodanino con il lancio di petardi botti artifici pirotecnici di vario genere; tale condotta può rappresentare, per incompetenza all’uso e per assenza di precauzioni minime di impiego, un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in modo particolare per i minori a cui deve essere riservata una speciale tutela”.

Il provvedimento viene preso anche tenuto conto “delle conseguenze negative che vengono a determinarsi anche a carico degli animali da affezione, di allevamento e selvatici in quanto il fragore degli artifizi pirotecnici ad effetto scoppiantë oltre ad ingenerare spavento negli animali, li porta a perdere il senso dell’orientamento aumentando il rischio di smarrimento degli stessi fino al punto di indurli alla fuga dall’abituale luogo di dimora con conseguente pericolo per la loro stessa incolumità e più in generale per la sicurezza”.

Nello specifico quindi è vietato fino al 7 gennaio 2020 l’utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio, petardi, spari (botti di quaisiasi tipo e denominazione benché di libera vendita), su tutto il territorio Comunale, salvo che non siano professionisti autorizzati negli spettacoli ed eventi regolarmente comunicati. È prevista anche una sanzione che va da 41,00 Euro a 169,00.

Redazione On Line