00 3 min 4 anni

MADDALONI- 0re 22.30. Mancava l’ufficialità istituzionale e l’ufficialità è arrivata.

Domani mattina, il vicesindaco Gigi Bove (delegato alla Protezione civile), unitamente all’Asl dovrà pianificare (in collaborazione con i dirigenti scolastici) il piano di intervento di sanificazione e/o disinfestazione.

Come mai avete aspettato fino all’ultimo istante?

Perchè nella conferenza plenaria di oggi, tenuta dal presidente e Luca con tutti i sindaci della Campania, è stato dato un ordine o se volte una consegna precisa: non prendere decisioni, non commentare, non anticipare atti se prima non sono stati ufficializzati, comunicati e divulgati dalla Regione. E abbiamo tenuto fede all’impegno. Se poi la fame di sensazionalismo deve arrivare sempre prima, questo è un problema che (su piccola e grande scala) sta riempendo le cronache di questi giorni. Meglio concentrarsi sulle cose che dobbiamo fare e che ci competono realmente.

Quali?

Gli interventi che le autorità sanitarie territoriali e la Regione decideranno su quali interventi attuare su ogni plesso ovviamente in collaborazione con il comune. Questo è l’unica cosa che conta davvero: fare profilassi quella vera e non rimpallare sensazioni o notizie per sentito dire.

C’è molta animosità…

C’è la realtà delle cose da fare, secondo i dettami regionali, e poi ci sono gli abissi profondi dei leoni da testiera che nascondono abissi profondi di frustrazione. Ma questo aspetto, in un contesto di tutela della salute pubblica, sono irrilevanti. Rimaniamo nel real e con i piedi per terra. Il virtuale non conta.

ore 21.30 primo lancio:

Domani le scuole saranno regolarmente aperte. Il vicesindaco Gigi Bove, con delega alla Protezione civile, fa chiarezza sulle voci di una possibile chiusura: “Al momento non esiste nessuna indicazione regionale per una chiusa. Salvo comunicazioni dell’ultimo minuto o in notturna, resta la posizione espressa dal governatore a tutti i sindaci della Campania. Nessun provvedimento deve essere adottato senza una concertazione preventiva con la Regione. Pertanto, domani mattina, previa concertazione istituzionale ufficiali obbligatoria, il sindaco (come tutti i primi cittadini della Campania) assumerà le decisioni opportune. Questa è la certezza in tempo reale, salvo ipotetiche decisioni che ufficiali che non ci sono“.

Redazione