00 12 min 1 anno
28 canzoni in gara, ospiti, un’incredibile serata di cover prevista al venerdì, polemiche, moda, concerti dal vivo e l’ennesima edizione extra large confezionata da Amadues.

Creare un ordine dal punto di vista dei numeri non è facile ma ci proviamo per dare un’idea immediata del quarto Festival della Canzone Italiana di Sanremo diretto da Amadeus, come da tradizione esagerato fino all’inverosimile. 28 cantanti in gara, un co-conduttore, quattro donne che si alterneranno sul palco, cinque ore di diretta come minimo garantito per cinque serate, dieci ospiti musicali (al momento confermati), comparse varie di volti noti della Rai in passerella promozionale, almeno una trentina di guest star per la serata delle cover, altri sei Big della musica italiana attesi per i loro live speciali in Piazza Colombo a pochi passi dall’Ariston.

Questi i numeri base di un Sanremo 2023 estremamente “extra large” che non sarà solo televisione e show ma coinvolgerà l’intera città attraverso tanti altri appuntamenti e location per una settimana dove si dormirà poco e si chiacchiererà tanto. Sono solo canzonette? Assolutamente sì, non prendiamoci troppo sul serio ma Sanremo è da sempre patrono d’Italia e per una settimana obiettivi, flash e microfoni saranno puntati verso la Riviera dei Fiori. Un Festival che virtualmente è iniziato già lo scorso luglio con l’annuncio della presenza di Sua Influenzità, Chiara Ferragni, per poi disarticolarsi negli annunci di Amadeus all’interno del TG1.

Colapesce e Dimartino non possono che essere tra i più attesi di questa edizione
Saranno solo canzonette ma per una settimana gli obiettivi, i microfoni, i social e le luci della ribalta saranno puntati verso la Riviera dei Fiori. Perchè Sanremo è Sanremo…

Un puzzle che si è andato componendo in questi mesi e che adesso arriva all’atto finale, da sempre il più atteso dove i tanti, troppi gossip e falsi clamori, lasceranno il posto alla cronaca e soprattutto alle canzoni che avranno l’amore e i sentimenti come linea di riferimento. Un Sanremo 2023 in versione “XXL” nato dal lavoro tra il Comune e la Direzione Artistica per tornare ai fasti del 2020, ultima edizione in modalità normale. Nel 2021 l’indimenticabile SanreCovid con la città spettrale e la platea vuota, un anno fa con mascherine, tamponi e un protocollo che ha di fatto annullato la giostra e i colori che fanno da contorno alla kermesse.

Il buon Amadeus ci arriva con un tris di successi andato oltre le più rosee aspettative. Ascolti che hanno fatto storia e soprattutto un dominio discografico che non si vedeva da tempo. Alla quarta edizione consecutiva, l’attesa per quali saranno i nuovi risultati di “Ama” rappresenta uno dei traini più interessanti della vigilia. Con Marco Mengoni, Ultimo e Giorgia grandi favoriti dai bookmekers, Colapesce & Dimartino, Lazza, Levante ed Elodie outsider disegnati e la grande attesa per i ritorni/reunion di Anna Oxa, Gianluca Grignani, Paola e Chiara ed Articolo31, cerchiamo di dare un ordine alla Settimana Santa di Sanremo

Elodie è stata anche co-conduttrice per una sera nel 2021

LA GARA E LE SERATE

Abbiamo detto che saranno 28 i Big a contendersi la vittoria finale. Ventidue scelti da Amadeus e ben sei provenienti dalla fase finale di Sanremo Giovani. Di seguito il “quadro” con il riepilogo di cantanti e canzoni. Per i lettori di Giornale News, invece, ecco un quadro aggiornato all’ultimo minuto su cosa vedremo nelle serate televisive. Il sipario si alza martedì 7 febbraio con l’ascolto dei primi 14 brani in gara. Il primo giro di voti toccherà ai giornalisti accreditati all’evento. Chiara Ferragni al fianco di Amadeus e Gianni Morandi e tradizionale passerella per i vincitori dell’anno scorso, Blanco e Mahmood, che canteranno “Brividi”. Grande emozione per la reunion dei Pooh. Presente anche Elena Sofia Ricci per presentare la nuova fiction “Fiori sopra l’inferno”.

L’ultimo scatto della passata edizione: la vittoria (quasi annunciata) di Mahmood & Blanco

Mercoledì 8 febbraio toccherà alle altre 14 canzoni in gara, sempre votate dai giornalisti. Francesca Fagnani, padrona di casa del programma “Belve” con le sue interviste schiette e senza peli sulla lingua, sarà la co-conduttrice, mentre la musica italiana avrà il suo momento di gloria storica con l’esibizione speciale di Gianni Morandi, Albano e Massimo Ranieri, da oltre mezzo secolo nel cuore del pubblico e soprattutto con tanti momenti indimenticabili della carriera vissuti proprio al Festival di Sanremo.  Ospiti speciali di Black Eyed Peas, la band americana da anni in cima alle classifiche nazionali e l’arrivo del comico “politicamente scorretto”, Angelo Duro.

Achille Lauro, tra i protagonisti dei live che si terranno a Piazza Colombo
L’attesissima Chiara Ferragni, la “belva” Francesca Fagnani, l’attrice Chiara Francini, la pallavolista Paola Egonu: queste le “donne” di Amadeus sul palco dell’Ariston

Nella serata di giovedì 9 febbraio entrano in gioco il Televoto e la Giuria Demoscopica (300 personali abituali consumatori di musica) e si riascoltano tutte le 28 canzoni in gara. Al termine della serata inizia a figurarsi una classifica completa. Donna dell’Ariston sarà la campionessa di pallavolo e della Nazionale Italiana, Paola Egonu. Grande ritorno all’Ariston per i Maneskin, reduci dalla cerimonia dei Grammy a Los Angeles. Premio alla Carriera e passerella d’onore per Peppino Di Capri, recordman di partecipazioni al Festival. venerdi 10 febbraio la grande serata delle cover con una pioggia di ospiti di cui vi parliamo dettagliatamente in seguito. Co-conduttrice della puntata sarà l’attrice Chiara Francini. Tradizionale ultimo atto della kermesse sabato 11 febbraio la finalissima con l’ennesimo ascolto dei 28 brani in gara. Cinque Big passeranno all’ultima votazione attraverso il giudizio di TeleVoto, Demoscopica e Sala Stampa. 

Ancora Chiara Ferragni con Amadeus e Morandi e Premio alla Carriera per Gino Paoli. Ospiti internazionali di Depeche Mode con la loro storia fatta di successi che hanno accompagnato tante generazioni. Durante la finalissima, collegamento (con inevitabili strascichi di polemiche già in atto da settimane) con Kiev per parlare ed intervistare il Presidente Ucraino, Volodymyr Zelenskyj. A notte fonda ultimo atto di Sanremo2023 tra i cinque Big rimasti in gara e proclamazione del vincitore

Un appuntamento attesa da anni: il Premio alla Carriera a Peppino Di Capri

I CONCERTI LIVE DA PIAZZA COLOMBO

Per Sanremo 2023, ritorna dopo 2 anni di stop forzato l’evento “Tra Palco e Città”, che porterà il Festival fuori dal Teatro Ariston. Il fulcro centrale di questa iniziativa sarà il grande palco in Piazza Colombo, dove oltre ad alcuni eventi minori durante il giorno, sono previsti concerti gratuiti di “big” della musica italiana che si collegheranno in diretta con la trasmissione televisiva. Si esibiranno in Piazza Colombo: Piero Pelù, Nek e Francesco Renga, La Rappresentante di Lista, Annalisa, Achille Lauro

10 FEBBRAIO: GRANDE SERATA DELLE COVER

Appuntamento tradizionale del venerdì dopo la scorpacciata delle canzoni in gara. Una festa nella festa con i 28 Big che celebrano la musica italiana (e spesso anche se stessi, come accaduto un anno fa con Jovanotti-Morandi…) accompagnati da ospiti d’onore. Quest’anno ci sarà da sgranare gli occhi visti i grandi nomi (Baustelle, Elisa, Emma, Bennato, Vibrazioni, Ramazzotti, D’Agostino) e i classici volti sanremesi come Paolo Vallesi, Michele Zarrillo, Arisa, Britti e Noemi. Indimenticabili evergreen della nostra musica e tanti altri momenti speciali per una serata che distoglierà l’attenzione dalla gara e regalerà un grande show oltre alla prima proclamazione di vittoria. Ecco tutti i duetti

Marzo 2021: inizia la favola dei Maneskin

Anna Oxa con il deejay iLjard Shava “Un’emozione da poco” di Anna Oxa;

Ariete con Sangiovanni “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato;

Articolo 31 con Fedez un medley degli Articolo 31;

Colapesce Dimartino con Carla Bruni “Azzurro” di Adriano Celentano;

Colla Zio con Ditonellapiaga “Salirò” di Daniele Silvestri;

Elisa, seconda classificata un anno fa, torna nella serata delle cover al fianco di Giorgia (ph: Backstage & Set)

Coma_Cose con i Baustelle “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri;

Elodie con BigMama “American Woman”;

Gianluca Grignani con Arisa “Destinazione Paradiso” dello stesso Grignani;

Gianmaria con Manuel Agnelli “Quello che non c’è” degli Afterhours;

Giorgia con Elisa un medley di “Luce” e  “Di sole e d’azzurro”;

Gianni Morandi eterno beneamino del pubblico

Cugini di Campagna con Paolo Vallesi un medley tra “La forza della vita” e “Anima mia”

Lazza con Emma e Laura Marzadori “La fine” di Tiziano Ferro;

LDA con Alex Britti “Oggi sono io” di Britti;

Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo un medley dello stesso Bennato;

Levante con Renzo Rubino “Vivere” di Vasco Rossi;

Madame con Izi “Via del Campo” di Fabrizio De Andrè;

Mara Sattei e Noemi omaggeranno…Gigi D’Agostino

Mara Sattei con Noemi “L’amour toujour” di Gigi D’Agostino;

Marco Mengoni con il Kingdom Choir “Let it be” dei Beatles;

Modà con Le Vibrazioni “Vieni da me” delle stesse Vibrazioni;

Anche per Edoardo Bennato è arrivata la prima volta a Sanremo: sarà ospite di Leo Gassmann

Mr. Rain con Fasma “Qualcosa di grande” dei Lunapop;

Olly con Lorella Cuccarini “La notte vola” della stessa Cuccarini;

Paola e Chiara pronte a far ballare l’Ariston prima di partire con i Live

Paola & Chiara con Mark & Kremont un medley di Paola & Chiara;

Rosa Chemical con Rose Villain “America” di Gianna Nannini;

Sethu con Bnkr44 “Charlie fa il surf” dei Baustelle;

Che attesa per il duetto tra Ultimo ed Eros!!

Will con Michele Zarrillo, “Cinque giorni” di Zarrillo;

Shari con Salmo un medley di Zucchero Fornaciari;

Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi;

Ultimo con Eros Ramazzotti un medley di Eros Ramazzotti. 

I favoriti? Da mesi si parla di un podio già bloccato da Giorgia, Mengoni ed Ultimo ma con l’inizio della gara non mancheranno gli stravolgimenti. Premi alla Carriera per Peppino Di Capri e Gino Paoli

DAL 5 AL 12 FEBBRAIO, SANREMO2023 CON GIORNALE NEWS E I SUOI PARTNER

Anche per questo Festival di Sanremo Giornale News realizza un grande sforzo produttivo per raccontarvi le tante facce della kermesse. Dal 5 al 12 Febbraio tutta la giornata dedicata a Sanremo73 attraverso il sito ufficiale e soprattutto i nostri canali social ad iniziare delle due finestre Facebook e dall’account ufficiale Instagram. Servizi, video, gallerie fotografiche, approfondimenti, ospiti, commenti e tanto altro in tempo reale.

Giornale News si trasferisce al centro del Festival di Sanremo con la propria redazione e con le preziosissime collaborazioni che vedono coinvolti Carlo Capodanno, in prima fila con videonews e foto dei concerti, Domenico Ruggiero con l’esclusiva galleria delle serate televisive e gli amici di RadioPiù con i quali condivideremo questo Festival tra web, social e radio all’interno della loro programmazione (CLICCA QUI E SCOPRI RADIOPIU’). Una produzione enorme e quasi esclusiva per la provincia di Caserta. Che lo spettacolo e soprattutto la musica abbiano inizio!

Vincenzo Lombardi