00 3 min 6 anni

di Dario Bocchetti

Maddaloni. Fans in delirio allo Zanzibar di Maddaloni per il rapper di Marianella Antonio Riccardi, alias Nto’, nipote del maestro Enzo Avitabile ed ex componente dei Co’Sang con Luchè.
NTO’ è l’origine del rap italiano? Beh, certamente non è un’eresia affermare ciò per quel che riguarda il rapper 36enne; infatti il sound dei Co’Sang è quello che più fedelmente si rispecchia in quello originale dei ghetti americani, del Bronx.
Ed in quartieri simili nasce l’arte musicale di NTO’, quel rap che denuncia l’abbandono delle periferie, dei disagi dei quartieri “Particolari”, “Int’o Rione” con la voglia di riscatto che ha fatto appunto in “Nuje vulimme ‘Na Speranza” la colonna sonora di Gomorra la Serie.
Un artista estremamente umile e disponibile all’abbraccio dei fans. In fondo quando NTO’ portava il rap in Campania ed in Italia i nuovi volti dell’hip hop italiano si apprestavano a frequentare le scuole elementari.
Le rime di NTO’ hanno il profumo di Napoli, hanno la rabbia di chi non ha nessuna intenzione di issare bandiera bianca e soprattutto hanno la fierezza delle appartenenze rivendicate in ogni suo live.
Ieri allo Zanzibar c’è stato un prevedibile sol out con la sicurezza che ha dovuto faticare non poco a trattenere l’affetto dei fans.
La serata targata Tania Superstar è riuscita alla grande ed è stata proprio l’organizzatrice sul palco ad annunciare il suo prossimo obiettivo: un live con Clementino.
Ma tornando all’evento di ieri, NTO’ ha cantato i suoi brani più recenti intervallati da quelli storici dei Co’Sang fino a concludere la serata con il capolavoro composto in featuring con lo zio, Enzo Avitabile.
Insomma, serata perfettamente riuscita con NTO’ che nel post concerto ha dedicato il suo tempo (non quello perduto del suo ultimo singolo) ai fans per foto ed autografi.
La diretta della serata la potete trovare sulla pagina ufficiale di Maddaloni News su Facebook e tra le storie dei profili Instagram di Tania Superstar e Bar Zanzibar

bocchetti