00 2 min 6 anni


MADDALONI- L’amara stagione delle esternalizzazioni non risparmia nessuno. Dopo che gli adetti al portierato comunale, per più volte, hanno patito per il mancato pagamento dello stipendio quantunque il comune regolarmente onorasse il contratto, adesso tocca agli addetti della Iap. Mancato pagamento dello stipendio di giugno, luglio e della 14esima anche per chi lavora con il concessionario dei tributi. La notizia fa sensazione: un volta tanto a non onorare i pagamenti è chi contesta le morosità dei maddalonesi.
Ne abbiamo parlato con l’avvocato Luigi Russo che difende gli interessi di Pietro Infedele, per tutti Pierino l’attacchini addetto alla affissioni comunali e personaggio conosciutissimo.
Cosa sta succedendo avvocato?
Esiste un mancato pagamento degli emolumenti. Pertanto, abbiamo invitato la Iap all’immediato pagamento del dovuto per il mio assistito.
C’è dell’altro?
Purtroppo si. Lamentiamo il mancato pagamento delle festività e dei permessi nonchè il godimento parziale delle ferie durante l’intero rapporti di lavoro e il mancato pagamento delle indennità sostitutive.
Cosa intendete fare?
Abbiamo ai sensi dell’articolo 1676 c.c, chiesto al Comune in qualità di stazione appaltante a provvedere in via diretta al pagamento delle spettanze non onorate.
E se non fosse possibile?
In alternativa, abbiamo chiesto di provvedere al trattenimento dei pagamenti in favore della Iap a garanzia dei lavoratori. Ma certamente, ricorreremo in tutte le sedi competenti affinchè i diritti negati siano riconosciuti.

bocchetti