00 2 min 6 anni


A Maddaloni si è parlato di unità d’Italia e revisionismo storico.
La ricostruzione della figura di Francesco II a partire dagli anni dell’esilio, il fenomeno del brigantaggio, la personalità della regina Maria Sofia, gli stili della saggistica, questi alcuni dei temi affrontati ieri sera durante l’incontro con Gigi Di Fiore, autore de “L’ultimo re di Napoli”, presso la biblioteca comunale di Maddaloni.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la libreria Hamletica e l’Assessorato alla cultura del Comune Di Maddaloni, ha visto protagonisti gli studenti della VD del Liceo Classico “G. Bruno”, che, coinvolti dalla loro insegnante di Storia e Filosofia, la professoressa Clementina Carfora, hanno interagito con l’autore.
Una sala affollata, silenziosa ed interessata ha seguito la presentazione ed ha apprezzato il lavoro della docente e dei ragazzi.
Un momento di crescita per la comunità maddalonese che sta riscoprendo le potenzialità dei suoi giovani e delle scuole che insistono sul suo territorio.
A chiudere la serata un interessante scambio idee tra l’autore e la professoressa Carfora circa la piega che sta prendendo la prospettiva revisionistica attorno all’Unità d’Italia ed il carattere reazionario e repressivo della monarchia borbonica, osannata da certo “revisionismo spicciolo“.

bocchetti