00 3 min 3 anni

Foto: © SSC Napoli

Match chiuso nel primo tempo con le reti di Insigne, Demme, Lozano e Zielinski: pokerissimo del capitano nella ripresa, poi il 6-0 di Politano. Azzurri momentaneamente terzi in attesa delle altre gare della 18ª giornata

Seconda vittoria consecutiva del Napoli: nel lunch match della 18ª giornata di Serie A la squadra di Gattuso travolge 6-0 la Fiorentina. Partono più che bene gli azzurri: dopo 5 minuti Insigne trova già il vantaggio. Cross dalla destra di Lozano, boa di Petagna che serve al capitano partenopeo l’assist per l’1-0. Match vivo, viola subito in pressione sulla manovra del Napoli che spesso viene iniziata dal basso. La squadra di Prandelli sfiora il pareggio con il sinistro di Biraghi deviato da Demme sulla traversa. Azzurri in difficoltà, Fiorentina che spinge ma che deve fare i conti con un Ospina super su Ribery. Altra chance dei toscani ancora con Biraghi, il tiro sfiora il palo. Poi il crollo dei viola: uno-due del Napoli che mette al tappeto la Fiorentina. Ancora assist di Petagna per Demme che in scivolata supera Dragowski. Due minuti dopo Insigne pesca dopo una gran giocata Lozano che “alla Callejon” fa 3-0. Prima del riposo Zielinski dal limite cala il poker.

DOPPIETTA DI INSIGNE, 99 GOL CON LA MAGLIA DEL NAPOLI

Da apprezzare l’atteggiamento della Fiorentina nella ripresa: sotto di 4 gol i viola provano a riaprire la gara. Occasione per Vlahovic, salva Koulibaly sulla linea. Napoli prevedibilmente in gestione, pronto a sfruttare gli spazi lasciati dai toscani. Al 70′ fallo di Pezzella su Bakayoko proprio dopo una ripartenza dei partenopei. Chiffi assegna il calcio di rigore, dal dischetto Insigne realizza la sua doppietta. Sul 5-0 c’è il tempo per l’esordio in Serie A del classe 2002 Cioffi, che prende proprio il posto di Insigne. Prima del triplice fischio Politano firma il definitivo 6-0.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas (79′ Rrahmani), Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano (62′ Politano), Zielinski (73′ Elmas), Insigne (79′ Cioffi); Petagna (73′ Mertens)
A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Maksimovic, Lobotka, Llorente All. Gattuso

Fiorentina (3-4-2-1): Dragowski; Igor, Milenkovic (85’Quarta), Pezzella; Venuti, Amrabat (85′ Borja Valero), Castrovilli (73′ Bonaventura), Biraghi; Callejon (74′ Pulgar), Ribery (46′ Kouame); Vlahovic
A disposizione: Terracciano, Caceres, Barreca, Montiel, Krastev, Eysseric All. Prandelli

Arbitro: Chiffi di Padova. VAR: Di Bello-Cecconi
Reti: 5′ e 72′ Insigne, 36′ Demme, 38′ Lozano, 45′ Zielinski, 89′ Politano
Ammoniti: Insigne (N)
Note: /
Angoli: 1-4
Recupero: 3′ p.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre