00 2 min 11 mesi
Siglato accordo con la Regione per la “mitigazione dell’impatto ambientale”

VALLE DI MADDALONI- Avanti come un treno. Sono arrivati alle battute finali i lavori di completamento infrastrutturale della nuova linea ferroviaria Bari-Napoli che attraversa su piloni l’abitato di Valle di Maddaloni. Per non intralciare la viabilità ordinaria, non condizionare gli spostamenti pedonali e veicolari e limitare i disagi alla popolazione i lavori sono rigorosamente eseguiti in notturna. Resta aperta la questione, mai risolta, dell’impatto visivo.

Sindaco Buzzo ci sono novità?

E’ stato siglato un accordo siglato in Regione.

Cioè?

E’ stato finanziato e siglato un accordo per trasformare il viadotto ferroviario in porta di accesso al territorio. L’obiettivo è ridurre l’impatto si un’opera strategia che ha fatto molto discutere. Saranno attrezzati arredi e interventi di inserimento delle infrastruttura nel contesto urbano.

Qual’è l’altra opera importante attesa?

Ormai, le opere infrastrutturali del primo lotto funzionale (Cancello-Frasso Telesino) sono quasi completate. Si prepara l’allestimento della massicciata, binarie  linee aree. L’entrata in esercizio è fissata per il 2024. Per questo, l’attenzione è puntata sul completamento della nuova stazione ferroviaria di Valle di Maddaloni che consentirà la soppressione della vecchia Caserta-Foggia e l’inaugurazione dei collegamenti diretti con Napoli Centrale e la fine dell’isolamento geografico.

Redazione