10 4 min 6 mesi

Inutile dire che la settimana suessolana è “sconvolta” sia a livello politico che anche a livello sociale.

Continuano, anche per questa settimana, le pubblicazioni di intercettazioni da parte della stampa. Coinvolti in prima persona il sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, la vice sindaca Veronica Biondo e l’assessore Marcantonio Ferrara.

Domani alle 18:30 ci sarà un consiglio comunale. Mai come in questa occasione saranno interessanti le comunicazioni del sindaco. Ma interessante sarà anche l’atteggiamento di ogni singolo consigliere comunale.

Dall’opposizione pare che a dar battaglia sarà Città di Idee, che già aveva approfittato della situazione di difficoltà della maggioranza pubblicando un manifesto al vetriolo, che in pratica chiedeva come minimo l’azzeramento della giunta.

Certo non è che Città di Idee sia proprio nelle condizioni etiche per sollevare questioni morali. Si rischia un consiglio del tipo il bue che da del cornuto all’asino.

FdI pure ha espreso forti critiche alla maggioranza e al sindaco sulla vicenda delle interccettazioni, arrivando anche a sostenere le eventuali dimissioni del proprio consigliere.

Atteggiamento stranamente silente del M5s che proprio sulla legalità in politica ne ha fatto un successo elettorale potente a livello nazionale. Vedremo se in questo consiglio vi sarà una presa di posizione.

Anche in maggioranza sarà interessante “buttare un occhio”. Infatti, come sappiamo Giuseppe Nuzzo ad esempio, nel recente passato, è stato molto polemico con la maggioranza, mai cosi in difficoltà come negli ultimi anni. Potrebbe essere, per il Nuzzo, come per altri, un occasione per uno smarcamento definitivo.

Ma tutto queste vicende in un certo qual modo vanno a finire in un certo qual modo in secondo piano; in quanto la comunità di Santa Maria a Vico è assolutamente sconvolta dalla morte e arresto dei genitori della neonata Aurora.

In questa vicenda è entrata anche la politica locale con Igino Nuzzo intervistato dal Tgr che ha puntato il dito severamente sui servizi sociali che, a suo dire, non sono intervenuti. A rispondere idealmente l’assessora Biondo che ha però giustificato questo “mancato” intervento con il fatto che nessuna voce di problematiche riguardanti la famiglia è mai giunta.

Rimane lo sconcerto per questa vicenda.

Gli altri comuni in breve.

Ad Arienzo continua imperterrito l’ex sindaco Guida nel denunciare il presunto clientelismo spinto dell’attuale sindaco Guida.

Davide Guida punta il dito sugli appalti per la riqualificazione della palestra Galilei, sulla pubblica illuminazione e sui lavori al vallone palata.

Non ci risulta al momento alcuna risposta da parte del sindaco Giuseppe Guida e men che meno da parte della sua maggioranza.

L’amministrazione comunale è ora impegnata nel nuovo ciclo di festeggiamenti quali l’Arienzo Christmas.

A San felice a Cancello, Emilio Nuzzo, o meglio la sua amministrazione, ha iniziato a far controlli sul territorio comunale in merito alla raccolta differenziata.

Il sindaco ha anche denunciato una ditta e il consorzio idrico che a seguito di lavori pare vi sia stato il danneggiamento del manto stradale in alcune frazioni.

A Cervino lunedì è stata aperta la scuola dell’infanzia in via degli eroi. Scuola costruita con fondi regionali e comunali per un importo di 700.000€.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara