00 3 min 3 mesi

Sul nostro blog SONDAGGIO: GIUDICA LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI – PUNGIGLIONE blog abbiamo chiesto ai lettori di dare un giudizio all’operato delle amministrazioni locali.

Spicca il risultato ottimo sopra l’80% dei giudizi positivi del sindaco Giuseppe Guida. In questa settimana Arienzo vede ancora scaramucce tra l’ex sindaco Guida con il neo sindaco Guida.

L’ex sindaco continua la sua accusa all’attuale amministrazione. Accusa di essere clientelare, di non avere i conti in ordine, le scuole sono senza certificato di agibilità e di mantenere uno staff per soddisfare “cambiali politiche”.

L’attuale sindaco Guida ha risposto con una elencazione di opere fatte. Come: una serie di parcheggi, l’asfalto di Via Roma, la sostituzione dei contatori dell’acqua per evitare sprechi, l’illuminazione ai Crisci a via San Nigrato, la piazzetta di via Caudarola, i loculi al cimitero.

A San Felice a Cancello il sindaco Nuzzo continua a godere di ampio consenso sopra il 60%. Proprio in questi giorni è arrivata la proposta del gruppo Insieme di rimodulare il divieto dei mezzi pesanti. L’idea sarebbe quello di portare il divieto per i mezzi pesanti dai 35 quintali attuali ai 75 quintali. A nostro avviso, il provvedimento comunale sarebbe svilito, non sappiamo esattamente se Nuzzo abbia preso in considerazione la proposta. Intanto proprio la settimana scorsa il sindaco, sempre sull’argomento mezzi pesanti, ha chiuso una intesa con il comune di Santa Maria a Vico.

Anche il sindaco Vinciguerra di Cervino ha le stesse percentuali positive del sindaco Nuzzo. Vinciguerra porta a casa il bilancio di previsione sebbene con il voto contrario dell’opposizione. Gruppo di opposizione, al completo, che però ha avuto parole di elogio per l’azione amministrativa volta al ripiego del dissesto. Anzi proprio il sindaco ha annunciato che il 2026 potrebbe essere l’anno giusto per chiudere definitivamente il dissesto.

Santa Maria a Vico in controtendenza invece. Secondo il nostro sondaggio l’amministrazione Pirozzi è in caduto libera. Il 73% ritiene l’azione amministrativa poco o per nulla positiva.

Secondo noi questo è dovuto alle questioni riguardante le intercettazioni che hanno fatto e stanno ancora facendo molto rumore, oltre agli interminabili lavori pubblici che si sa quanto iniziano e non si sa quanto finiscono.

Altra notizia che riguarda Santa Maria è la riunione organizzata dal senatore Matera, di Fratelli d’Italia, tra l’Eav e i sindaci interessati dalla chiusura della stazione ferroviaria. Non sappiamo se stavolta il comune di Santa Maria a Vico sia stato invitato. La riunione si terrà il 22 gennaio e probabilmente verrà annunciata un’altra data, l’ennesima, dell’apertura.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara