10 4 min 6 mesi

Nel momento in cui scriviamo il nostro articolo per la rubrica settimanale riguardante i comuni suessolani, si sta tenendo il consiglio comunale in San Felice a Cancello.

Consiglio che a nostro avviso, visto che sono passati mesi dall’ultimo e prevedeva approvazione importante come debiti fuori bilancio e soprattutto il bilancio consolidato si poteva organizzare pure il giorno prima o il giorno dopo, ma non proprio il 04 novembre momento di festa delle Forze Armate e in particolare di riflessione e dedica ai caduti di tutte le guerre e al Milite Ignoto.

Consiglio tenutosi alle ore 09.00, apposizione della corona di fiori al monumento ai caduti ore 11.00. Non si capisce se si vuole sacrificare la discussione in consiglio comunale o il momento di dovuta dedica a questa giornata. Male molto male mettere insieme questi due momenti.

Come male molto male il sequestro del sottopasso ferroviario disposto dalla magistratura. La procura è intervenuta su sollecito del Comitato Abc. Il sindaco minimizza, parla di interventi programmati, ma oltre a programmarli bisognerebbe pure farli questi lavori.

Daremo conto del consiglio la prossima settimana.

Invece dobbiamo rendere conto adesso del manifesto pubblicato proprio sette giorni fa da Davide Guida che attacca pesantemente il sindaco Giuseppe Guida.

Più che un manifesto un dito nelle varie piaghe di questa amministrazione comunale. Dalle vicende ultime che hanno visto le Forze dell’ordine più volte in Arienzo ad operare perquisizioni, alla incredibile questione scuole operanti senza un certificato di agibilità, non sappiamo se ammirare il coraggio o denunciare il pressapochismo nel far andare i bambini in scuole sprovviste di un documento fondamentale che ne attesta la sicurezza. Dulcis in fundo le “classiche” problematiche di bilancio. Forse problema questo poco sentito dalla popolazione, ma che invece influisce tantissimo nei loro portafogli.

Ovviamente non poteva mancare il discorso sulle feste definite quale “metadone sociale” in particolar modo si contesta la presenza di personaggi legati alla Camorra.

A Santa Maria a Vico polemiche riguardo il cimitero. La Congrega vietava, per una questione di decoro, le lampade votive autonomamente installate dai cittadini con energizzazione a batteria. Il sindaco Pirozzi invece per una questione di libertà imponeva di NON rimuovere le lampade votive. Ma vi è un passaggio che indica la reale problematica e cioè:

… e non imporre agli stessi [ gli utenti ] di acquistare le lampade all’interno del cimitero.

Altra polemica, sempre su questo argomento, è data da alcuni cittadini che asseriscono, che nonostante fosse indicato come orario di apertura del cimitero dalle ore 07:30 alle ore 18:00, questo fosse però chiuso già da più di un’ora!

Non finiscono qui le avventure dei comuni suessolani

A Cervino il giorno 07/11 riparte la mensa scolastica. Qualche appunto in merito. Sicuramente ottimo l’essere riusciti a ridurre i prezzi, ma siamo a novembre davvero tardi per far partire questo servizio che è anche un servizio educativo. Ancora, non proprio brillante diramare un comunicato stampa che riguarda l’avvio mensa il 28/10 pomeriggio e stabilire che le domande vadano presentate entro e non oltre il 31/10 e solo per via telematica.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara