00 2 min 1 mese
Accordo comune-Rfi: rifacimento da località Giardinetti fino al bivio Murelle. Cofinanziato l’intervento fino allo svincolo per Cervino

ADDALONI- Aperta al traffico ma non chiusi i cantieri. Cambierà ancora l’assetto dell’Appia nonostante l’apertura al transito del nuovo ponte. Permane il problema dell’adeguamento delle immissioni a raso e delle circolazione in sicurezza per strade laterali. Aspettano risposte risolutive i residenti e i commercianti. Tra il comune e Rfi, dopo l’ultimo sopralluogo, è siglata una nuova intesa globale. I tecnici lavorano a due soluzioni. La prima: cancellare o limitare il più possibile le svolte a sinistra ovvero i cambi di carreggiata o le invasioni di corsia per chi proviene dalle immissioni laterali. Riducendo le intersezioni e i pericoli, da sempre la causa principale di sinistri, si punta a costruire corsie di immissione.

Rotonda e allargamento della carreggiata

Per evitare che le auto non siano costrette, per invertire il senso di marcia, a raggiungere lo svincolo per Cervino o quello più prossimo di via degli Spallieri, si lavora alla realizzazione di una rotonda. Sorgerà nel tratto rettilineo prima del distributore di benzina. Servirà per disciplinare il flusso veicolare e garantire cambio del senso di marcia. In più, il comune ha ottenuto la «costruzione di corsie di immissioni larghe e visibili e l’ampliamento delle carreggiate nelle aree di incrocio».

Ammodernamento delle carreggiate dai Giardinetti a località Murelle

Il comune passa sempre all’incasso. Rfi garantirà il ripristino dello stato originario dei luoghi con il rifacimento della strada malandata, dal terribile incrocio in località Giardinetti, fino allo svincolo località Murelle la ripavimentazione sarà fatta da Rfi. I restanti, 700 metri (fino allo svincolo per Cervino) saranno cofinanziati d’intesa con il comune.

Redazione