00 3 min 1 anno
E’ già stata avviata la vendita dei primi immobili inaugurata con la vendita degli appartamenti di Roma. E’ il primo atto dalle importanti ricadute per i creditori poiché sono cominciate, in parallelo, da parte dell’Inps le operazioni di accoglimento delle domande di liquidazione del Tfr e poi  di pagamento degli stipendi non corrisposti agli ex dipendenti. Prime risposte per i creditori privilegiati. L’elenco delle alienazioni riguarda anche i due appartamenti a Maddaloni, Vila Santamaria, palazzo Genovese, l’ex porcilaia prossima all’acquedotto Carolino e ovviamente la colonia marina di Torre Pedrera

MADDALONI- Il Villaggio dei Ragazzi vende il patrimonio. Per far fronte agli accordi del concordato preventivo, omologato appena un anno fa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, è partito l’iter del risanamento finanziario. Si vendono i beni immobiliari all’asta, sotto la supervisione della dott.ssa Monica Osteria (commissario liquidatore) e la vigilanza del prof. Roberto Tizzano (commissario giudiziale). E’ una liquidazione obbligatoria per far fronte al soddisfacimento dei creditori. E’ l’inizio di una possibile fine definitiva della precarietà finanziaria. Ma è un momento molto doloroso: si liquidano i beni dei quali don Salvatore andava orgoglioso. Lo sperpero, le spese folli, la contabilità inesistente, gli investimenti sballati, l’assalto alla diligenza e il silenzio compiaciuto e compiacente degli enti di controllo e della politica locale hanno accumulato un maxi-debito di 33 milioni di euro.

Il fondatore “morto” tre volte

E’ forse il destino spettante alle persone che hanno avuto una vita intensa vissuta sempre in prima fila. Don Salvatore ha lasciato, per la prima volta, questa vita per cause naturali. Poi c’è stata una seconda “morte”: quella decretata dai dipendenti, quando a fuor di sottoscrizione, vollero l’avvento dei Legionari di Cristo, la cui gestione dell’ente morale mai fu sancita dal fondatore. E ora, con la vendita all’incanto dei beni, c’è la “terza morte”: la svendita di quanto messo da parte in una esistenza e che garantiva al Villaggio un’assicurazione sulla vita. Di questo, dei protagonisti di un simile sfascio e delle responsabilità se ne è persa la memoria volontariamente. Chi sa; chi ha visto e chi è stato testimone tace.

In vendita gli appartamenti di Roma

E’ già stata avviata la vendita dei primi immobili inaugurata con la vendita degli appartamenti di Roma. E’ il primo atto dalle importanti ricadute per i creditori poiché sono cominciate, in parallelo, da parte dell’Inps le operazioni di accoglimento delle domande di liquidazione del Tfr e poi  di pagamento degli stipendi non corrisposti agli ex dipendenti. Prime risposte per i creditori privilegiati. L’elenco delle alienazioni riguarda anche i due appartamenti a Maddaloni, Villa Santamaria, palazzo Genovese, l’ex porcilaia prossima all’acquedotto Carolino e ovviamente la colonia marina di Torre Pedrera.

Redazione