00 6 min 10 mesi
Manca solo l’ufficialità per la terza edizione di uno degli appuntamenti più apprezzati dal pubblico. Dalla metà di luglio, otto spettacoli da non perdere tra nomi di esperienza, grandi classici e divertimento assicurato

Manca solo l’ufficialità istituzionale ma è praticamente cosa fatta per la terza edizione della Rassegna Teatrale all’aperto “Città di Maddaloni”. La bellissima iniziativa, nata durante l’estate Covid del 2021 per riportare la magia del teatro in una città che ha sempre avuto un legame fortissimo con le cronache da palcoscenico. Non c’è due senza tre, come gli scudetti del Napoli, in una sorta di festa prolungata che consentirà a Maddaloni di vivere nove serate di pregevole fattura, con nomi di spessore che testimoniano la crescita della kermesse.

Il Cortile del “Villaggio dei Ragazzi” dove saranno rappresentate le commedie

Squadra che vince non si cambia e per il terzo anno troviamo la grande passione e fermezza di Caterina Ventrone, appena riconfermata Assessore allo Spettacolo che ha subito messo la rassegna teatrale come priorità della sua agenda. Non poteva essere altrimenti vista la pioggia di critiche positive ed applausi ricevuti nelle prime due annate. Direzione Artistica nelle mani di Michele Cupito e scelta migliore non poteva esserci, essendo la rassegna una piccola creatura dell’attore e regista maddalonese.

L’attore e regista Domenico Palmiero

Stesso dicasi per la location delle otto serate (ma potrebbe esserci una sorpresa extra) del cartellone che avranno come sfondo la splendida cornice del “Cortile dei Tritoni” della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” che riapre le sue porte all’appuntamento più importante ed imponente dell’estate. Il neo Commissario del “Villaggio”, l’avv. Antonio Caradonna, ha immediatamente dato la disponibilità della struttura dimostrando la grande generosità dell’Opera cara a Don Salvatore D’Angelo.

Rassegna fortemente voluta dall’Assessore Caterina Ventrone che ritrova l’ottima direzione artistica di Michele Cupito. Tra i protagonisti, il decano Ernesto Cunto, il musical “Scugnizzi 600” e soprattutto la straripante comicità di Ciro Ceruti.

Giornale News è in grado di anticiparvi i passaggi salienti del cartellone 2023 della Rassegna Teatrale che dovrebbe vedere il sipario alzarsi il prossimo 13 luglio e fare compagnia al pubblico per otto giovedì sera fino alla fine di settembre (con ampia pausa ad agosto). Il debutto dovrebbe essere affidato a Gianpietro Ianneo e Giovanni Caso con la divertentissima commedia “Vedova Nobile in ceca di Pensionante“, due atti portati in scena da due attori con grandissima esperienza di teatro e televisione. Commedia esilarante sul tema dei cuori solitari.

Gianpietro Ianneo e Giovanni Caso

Tornano due protagonisti molto apprezzati nella passate edizioni come Ernesto Cunto, esperienza e versatilità per un decano del teatro casertano, con la commedia “Tutti a Tavola” da lui scritta e diretta (il 19 luglio). Stesso discorso per I Di Speranza che il 27 luglio faranno rivivere l’emozione del musical “Scugnizzi 600“.

Un attore amatissimo dal pubblico: Ciro Ceruti

Grande appuntamento il 3 agosto con la simpatia e la bravura di Ciro Ceruti che sbarca a Maddaloni con “Piccoli Segreti di Famiglia“. Napoletano, classe 1971, Ceruti è una delle firme più poliedriche del teatro e della televisione. Autore di commedie di successo ha legato il suo nome al cult “Fuori Corso” (225 puntate dal 2002 al 2014 su Canale 9) e alle esperienze Rai di “Made in Sud” e “Fatti Unici“. Autore di tanti successi degli Arteteca, dal 2020 è sbarcato in rete con le seguitissime web series “Vita” e “Kaos“. Ciro Ceruti sarà in scena con i fidi compari Giovanni Allocca e Paco De Rosa.

La Compagnia “I Di Speranza”

Maddaloni protagonista il 31 agosto con la storica compagnia Maschere Calatine che renderà omaggio ad Eduardo De Filippo con “Sik Sik – L’Artefice Magico“, mentre il 7 settembre toccherà a Thomas Mugnano con la coinvolgente serata revival “A Spasso nel Te…atro“.

In scena anche la Compagnia di Domenico Palmiero tra le più seguite e premiate della Campania con gli spettacoli che omaggiano i “mostri” De Filippo e Viviani

Il 14 settembre sul palcoscenico del Villaggio dei Ragazzi, una delle compagnie più applaudite e premiate dell’anno, quella di Domenico Palmiero che a Maddaloni sarà protagonista di un intenso spettacolo nel ricordo del teatro di Raffaele Viviani. Chiusura fissata per il 21 settembre con il direttore artistico Michele Cupito e il suo ultimo spettacolo “Ho imparato a vedere“, toccante musical ambientato in un teatro abbandonato che vede protagonisti un gruppo di ragazzi alle prese con disabilità e criminalità (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO). Un’estate di teatro a Maddaloni tra umorismo, grandi classici, garanzia di nomi e titoli ed ovviamente divertimento assicurato.

Le prime dichiarazioni del Direttore Artistico, Michele Cupito

Quest’anno ci è toccata la corsa contro il tempo – ci racconta Michele Cupito raggiunto dalla redazione di Giornale Newsa causa della tornata elettorale che non ci ha permesso di partire in anticipo. Felicissimo del cartellone che siamo riusciti ad allestire e mi permetto di dire che tutti i protagonisti rappresentano una garanzia di bellissime serate per la platea. Il mio ringraziamento sincero all’Assessore Caterina Ventrone e al sindaco Andrea De Filippo che non hanno smesso mai di credere in questo appuntamento che sta diventando una piccola tradizione per la città. Resta intatta l’emozione di tornare al Villaggio dei Ragazzi, per me la location del cuore. Sin da adesso – conclude l’attore e regista maddalonese – auguriamo una buona rassegna al pubblico che vorrà onorarci della propria presenza“.

Vincenzo Lombardi