00 3 min 2 anni
Raccolte 650 bottiglie e donati 65 libri: forniti buoni sconto da spendere presso la cartolibreria “Il Girasole”. ABC è già al lavoro per un nuovo e diverso evento nel mese di dicembre

Si è svolta ieri a Montedecoro la Seconda Edizione della “Libreria Sostenibile“, organizzato dall’Associazione ABC. La scelta di realizzare l’evento in una zona periferica è stata motivata dal fatto di prestare attenzione ad un’area di Maddaloni in cui spesso c’è carenza di servizi pubblici essenziali. Con lo slogan “Porta dieci bottiglie e ti regaliamo un libro” l’ente ha donato 65 libri, ricevendo in cambio 650 bottiglie di plastica che saranno consegnate alla ditta Di Gennaro, che le riciclerà per dare loro nuova vita.

“Anche se i numeri sono inferiori rispetto al primo evento, questa edizione ha visto lo stesso una grande partecipazione da parte delle persone, considerando la zona in cui si è svolta la manifestazione”, commenta il presidente di ABC Giuseppe Morgillo. “Siamo soddisfatti poiché l’associazione ha trasformato per un giorno un parcheggio anonimo, ordinariamente chiuso con una catena per evitare che diventi un deposito di rifiuti, in un luogo di svago, di ritrovo, dove educazione ambientale e cultura hanno catalizzato l’attenzione dei presenti.

UNO SGUARDO AL FUTURO

“La fisionomia della Libreria Sostenibile tenderà a cambiare nei prossimi mesi, anche perché per dare libri non vorremmo incentivare l’uso della plastica”, prosegue Morgillo. “Porteremo comunque avanti l’iniziativa “Dona un libro“, che non si fermerà mai. Inoltre posso già annunciare che stiamo lavorando ad un evento per il mese di dicembre, volto come sempre alla valorizzazione del nostro territorio.

Profonda gratitudine va a tutti coloro che hanno donato libri: cittadini, associazioni e aziende. Ringraziamo l’Assessore all’Ambiente, il suo staff e le Guardie Ambientali per averci supportato nell’organizzazione, fornendo alcuni materiali come buste e guanti. Infine, grazie alla cartolibreria “Il Girasole” abbiamo fornito dei buoni sconto sull’acquisto di libri e manga”.

Luigi Ottobre