00 3 min 2 anni
Duecento nuovi positivi a Caserta nella giornata di ieri, 33 a Maddaloni e 1106 in tutta la provincia: tasso di positività del 25,59%. Nel frattempo non decolla la campagna vaccinale per i più piccoli

La variante Omicron ormai dominante in Italia continua a diffondersi rapidamente, facendo registrare numeri record nella provincia di Caserta. Numeri che si erano raggiunti solo nel corso della prima ondata nella primavera del 2020 e che ora ritornano nel corso della quarta. Che tuttavia, secondo gli esperti, ancora non tocca il suo culmine. Solo nella giornata di ieri, nel casertano sono stati 1106 i nuovi positivi, su 4322 tamponi processati. I numeri più alti si sono visti nel capoluogo (200), seguito da Aversa (63), Santa Maria Capua Vetere (55), San Nicola la Strada (47) e Marcianise (45), mentre a Maddaloni i nuovi positivi sono 33.

LUNGHE FILE PER I TAMPONI

Non solo record di contagi, ma anche di richieste di tamponi: ieri all’Asl ne sono arrivate 5 mila. Tantissima la gente in fila fuori le farmacie per gli antigenici e alla postazione drive-in allestita all’esterno del comando provinciale dei vigili del fuoco per il tampone molecolare. Nonostante i numeri e le file, stenta a decollare la campagna vaccinale dei bambini. Ad affermarlo è il direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo. Nella fascia dai 5 agli 11 anni infatti, sono state somministrate più di 1500 dosi su una popolazione di oltre 60 mila utenti. A tal proposito, tra lunedì e oggi sono stati attivati l’hub vaccinale del centro commerciale Iperion di Caserta e l’hub pediatrico del centro commerciale Medì di Teverola.

Al contrario, la somministrazione delle terze dosi prosegue velocemente. Solo ieri sono stati inoculati 12.500 vaccini, quasi tutte terze dosi, con una piccola percentuale di prima e seconda dose. Sempre Russo ricorda che per ricevere la terza dose negli hub vaccinali delle caserme Ferrari Orsi di Caserta e Magroni di Maddaloni è necessaria la prenotazione. Al contrario al Medì di Teverola, al centro all’ospedale di Marcianise e nell’hub di Francolise, l’accesso per avere la terza dose è libero. Condizione necessaria il superamento del termine di cinque mesi per aver diritto alla somministrazione della dose booster.

POTREBBE INTERESSARTI: Addio a Hugo Maradona, fratello di Diego: un arresto cardiaco la causa del decesso

Luigi Ottobre