00 2 min 2 anni

A leggere i numeri, sciorinati con evidente soddisfazione da produttori e distributori, c’è davvero da “impazzire” come il titolo di una delle sue hit più famose. A meno di due settimane dalla vittoria al Festival di Sanremo, in coppia con Mahmood (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO), il “Blu Celeste Tour” di Blanco fa registrare numeri paurosi che, oltre alla soddisfazione per il diciannovenne cantautore lombardo, rappresenta anche un importato quadro di ottimismo per tutto il settore della musica dal vivo, gravemente danneggiato dagli scenari legati alle restrizioni COVID. A distanza di pochissime ore dalla messa in vendita, sono stati polverizzati ancora una volta i biglietti delle nuove date estive del primo tour di Blanco, che vanno ad aggiungersi a quelle nei club, anch’esse già tutte sold out dal giorno di annuncio. Prodotto e distribuito da Vivo Concerti e Friends & Partners, il BLU CELESTE TOUR ha già totalizzato oltre 300mila venduti, rendendo ormai Blanco un fenomeno inarrestabile.

Questo strabiliante risultato arriva dopo la certificazione Platino di “Brividi”, con cui Blanco ha vinto il 72° Festival di Sanremo insieme a  Mahmood: il brano è il più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream in sole 24 ore dall’uscita.  La prima data prevista è il 3 aprile da Padova per poi chiudersi il 17 settembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Blanco sarà in Campania il 2 Luglio a Paestum (Salerno), nell’ambito del MaCo Festival e il 19 Maggio a Napoli alla “Casa della Musica”. Sul fronte prevendite vanno sottolineati anche gli ottimi riscontri che stanno facendo registrare i tour negli stadi di Ultimo e Cesare Cremonini. Aspettando di sciogliere le ultime incognite sulla capienza e l’andamento della curva pandemica, l’estate 2022 della musica live si preannuncia, finalmente, ad alto volume.

Vincenzo Lombardi