00 3 min 2 anni
La Fita continuerà, come già annunciato dal Presidente Angelo Cito nei giorni scorsi, il suo cammino di solidarietà sportiva al fine di perseguire gli obiettivi intrapresi nell’ambito del progetto THF – Taekwondo Humanitarian Foundation

Maria, Renata, Oleksandr e Andrii sono finalmente al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. Dopo giorni difficili e intensi, la Fita è riuscita nell’intento di aiutare i quattro atleti di Taekwondo (tre junior e una senior) provenienti dalle zone comprese tra Odessa e Kharkiv a raggiungere l’Italia. Oggi finalmente la storia ha avuto un lieto fine.

Renata Podolian, Maria Labuzova e i gemelli Oleksandr Chumachenko e Andrii Chumachenko hanno raggiunto il CPO di Roma, accolti tra commozione, gioia e entusiasmo dal Campione Olimpico Vito Dell’Aquila, dagli azzurri Simone Alessio, Roberto Botta, Maristella Smiraglia e capitanati dal Direttore Tecnico Claudio Antonio Nolano e da Carlo Molfetta CM11. Nei prossimi giorni, i ragazzi della Nazionale Ucraina di Taekwondo, dopo un doveroso e meritato periodo di ambientamento, si alleneranno insieme agli atleti italiani, nella speranza che sia per loro l’inizio di un periodo meno travagliato e preoccupante.

Nei giorni scorsi era giunto l’appello di Angelo Cito – presidente della Federazione Italiana Taekwondo – rivolto alle palestre italiane, ad accogliere gli atleti ucraini rifugiati. “Come tutti sapete la situazione in Ucraina è complicata e molte persone, soprattutto donne e bambini, hanno dovuto abbandonare la loro terra. Una situazione che non può lasciarci indifferenti”, le parole di Cito, che ha proseguito: “Ci aspettiamo che nei prossimi giorni molte persone provenienti dalle aeree di guerra arriveranno nel nostro paese e, tra questi, ci saranno sicuramente praticanti di Taekwondo. Il mio invito è quello di aprire le nostre società sportive, accoglierli e farli allenare insieme ai nostri atleti“. È quanto avvenuto oggi a Roma.

Luigi Ottobre