10 3 min 2 anni

Sembrava una settimana interlocutoria, di quelle tranquille tipiche del periodo fine agosto – inizio scuole. Invece ecco che arriva il patatrac che non ti aspetti, cioè ti aspetti pure, ma non che arrivi in quel modo. Senza tirarla per le lunghe, ci riferiamo alla notizia che la linea ferroviaria Benevento-Napoli via Cancello non riaprirà il 20 settembre 2022 come si pensava ma bensì nel 2026!

Questa data 20 settembre 2022 l’abbiamo appresa da un comunicato stampa del comune di Santa Maria a Vico. Tale comunicato indicava anche che l’Eav aveva proprio fatto visionare un cronoprogramma. L’assessore al ramo Clemente Affinita aveva più volte annunciato tavoli istituzionali da aprire per cercare di monitorare questa situazione grave per i pendolari. Ma da quelle dichiarazioni che sono del lontano, ma non lontanissimo, ottobre 2021 non si è saputo più nulla fino a ieri.

Cittadini, lavoratori, studenti, che quindi pensavano, che tra qualche giorno avrebbero ripreso il treno come sempre hanno fatto per svolgere le loro mansioni, si ritrovano ora spaesati.

Un’altra tegola che si abbatte su questa amministrazione comunale. Certo non ha colpe riguardo il prolungamento di questi lavori, ma che poteva essere più accorta nei toni trionfalistici e più pronta nella comunicazione puntuale ai cittadini sullo stato dell’arte.

Tutto questo è partito da un post del sindaco di Benevento -Clemente Mastella – il quale ha poi provato a correggere il tiro parlando di una fine dei lavori entro 18 mesi, mentre i fondi Pnrr saranno impiegati fino al 2026! L’assessore Affinita parla di fine lavori per i primi mesi 2023.

Il problema però è che questi lavori dovevano finire nella primavera del 2020, poi dovevano finire il 20 settembre 2022, adesso dunque bisognerà attendere la primavera 2024!?

Come la si vuole mettere i problemi con la linea Benevento-Napoli via Cancello permangono.

Ad Arienzo la notizia della settimana è l’accordo raggiunto tra il Comune e le Suore Angeliche di San Paolo. A quanto pare l’Ente nonostante avesse operato una rescissione del contratto di locazione che permetteva di avere classi negli immobili delle Suore in attesa della ristrutturazione del plesso Valletta, però continuava a servirsi di tali locali.

L’accordo prevede dunque un versamento di 18.000€ divisi in 3.000€ in sei rate mensili.

Dal punto di vista strettamente politico Giuseppe Guida viene nominato segretario del nuovo coordinamento provinciale di Forza Italia.

Cervino, invece, si sta ancora leccando le ferite per i danni dovuti alle piogge. Questo non dovrebbe impedire sempre in Cervino il 7 settembre l’appuntamento con la prevenzione e precisamente:

𝘌𝘴𝘦𝘤𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘗𝘈𝘗 𝘛𝘦𝘴𝘵 – 𝘏𝘗𝘝 𝘛𝘦𝘴𝘵 ( 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦 𝘥𝘢𝘪 25 𝘢𝘪 64 𝘢𝘯𝘯𝘪 )

▪️𝘗𝘳𝘦𝘯𝘰𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘔𝘢𝘮𝘮𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘦 ( 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦, 𝘥𝘢𝘪 50 𝘢𝘪 69 𝘢𝘯𝘯𝘪 ), 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘪 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘢 𝘢𝘣𝘪𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦

▪️𝘝𝘪𝘴𝘪𝘵𝘢 𝘴𝘦𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘢 ( 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦, 𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘥𝘢𝘪 25 𝘢𝘯𝘯𝘪 )

▪️𝘋𝘪𝘴𝘵𝘳𝘪𝘣𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘒𝘪𝘵 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘰 𝘴𝘤𝘳𝘦𝘦𝘯𝘪𝘯𝘨 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘭𝘰𝘯 𝘙𝘦𝘵𝘵𝘰 ( 𝘶𝘰𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦, 𝘥𝘢𝘪 50 𝘢𝘪 70 𝘢𝘯𝘯𝘪 )

▪️𝘚𝘤𝘳𝘦𝘦𝘯𝘪𝘯𝘨 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘦𝘭𝘢𝘯𝘰𝘮𝘢 ( 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘰𝘳𝘦 9.00 𝘢𝘭𝘭𝘦 14.00 ).

I positivi al covid dei comuni della Valle di Suessola

Arienzo: 25

Cervino: 9

San Felice a Cancello: 38

Santa Maria a Vico: 41.

Resta sempre aggiornato con GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

Alfredo Ferrara