00 3 min 2 anni
Non c’è sfida negli ascolti. La seconda stagione di Mina Settembre trionfa puntualmente di domenica ed anche Massimiliano Gallo debutta doppiando il GFVIP

Si scrive RaiUno, si legge Napoli. Sta diventando una piacevole abitudine ma ogni volta è giusto rimarcare il successo televisivo di un gioco di squadra ormai impeccabile tra la TV di Stato, la Campania Film Commission, le produzioni esterne ed ovviamente cast ed attori che entrano nel cuore del pubblico. Nello spazio di una settimana, Napoli e la Campania vincono due volte la sfida degli ascolti nel prime time sbaragliando la concorrenza.

Mina Settembre e Vincenzo Malinconico beniamini del piccolo schermo. Se per il personaggio interpretato da Serena Rossi si tratta di una piacevole riconferma, per l’avvocato d’insuccesso portato in vita, dai romanzi di Diego Da Silva, da Massimiliano Gallo è un debutto più che positivo. La prima puntata della nuova serie ha fatto registrare 4,1 milioni di telespettatori con un share che ha superato il 23% ed ha letteralmente doppiato il “Grande Fratello VIP” che giocava la carta del ritorno in studio di Marco Bellavia e la telenovela bullismo all’interno della casa.

Non si tratta di successi casuali ma di grande sinergia tra Rai Fiction, coproduzioni, Campania Film Commission e un cast che entra nel cuore del pubblico
Luca Gallone e Gianfranco Gallo

La seconda stagione di Mina Settembre, invece, viaggia ai ritmi standard. L’ultima puntata del 16 ottobre ha fatto registrare 4,5 milioni di telespettatori con il 25% di share, numeri diventati ormai una piacevole abitudine per le storie televisive ispirate dalla penna di Maurizio De Giovanni. Per Vincenzo Malinconico, invece, ottimo primo impatto con il pubblico e soprattutto con la sublime interpretazione di Massimiliano Gallo (con numerose scene girate a Salerno, ndr). Il giovedì sera di RaiUno ha un nuovo antieroe.

Nel cast anche la sempre splendida Teresa Saponangelo, Denise Capezza, Tony Laudadio, Luca Gallone, un sempre superlativo Francesco Di Leva e Nicola Di Pinto. Emozionate la presenza di Carlo Massarini, guest star della serie ed icona anni ’80 con il suo programma futuristico “Mr. Fantasy“. Prossimamente in scena anche Lina Sastri e Michele Placido.

LEGGI ANCHE: SI APRE IL SET PER LA QUARTA STAGIONE DE “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE”

Vincenzo Lombardi