00 3 min 4 anni

L’emergenza sanitaria in cui riversa l’intero pianeta ha quasi del tutto fermato lo sport e le competizioni, ma certo non la voglia degli atleti di mettersi in gioco. 
Così, se all’inizio della pandemia ci si organizzava per allenamenti anche virtuali, ben presto ciò non è stato più sufficiente. 
Dalle piccole challenge tra gli atleti, fino a vere competizioni tra squadre, ora però arriva la prima vera e propria competizione.
Arriva dalle arti marziali e dallo sport olimpico del taekwondo. Non più e non solo una competizione domestica, ma un vero e proprio Campionato Europeo di Forme online.

Ad organizzarlo è direttamente la federazione europea di Taekwondo.

L’idea è in gran parte italiana. La Federazione Italiana ha incentivato atleti e società a restare in contatto tramite iniziative social e  soprattutto i comitati regionali che hanno risposto alla grande organizzando splendidi tornei di di forme on-line che hanno appassionato i tesserati italiani che hanno avuto modo di mettersi in gioco e competere da casa.

La World Taekwondo Europe, sulla scia di queste iniziative, ha organizzato il 1° Campionato Europeo On line di Forme. Il torneo si svolgerà dal 1° al 4 maggio e sarà un evento senza precedenti che coinvolgerà atleti provenienti da ogni parte del mondo.
Ovviamente la specialità delle forme, per propria natura, si presta notevolmente e maggiormente rispetto al più noto ed olimpico combattimento. Le forme (taegeuk per le cinture colorate, poomsae per le cinture nere)   sono un insieme di tecniche di calci, pugni, attacchi e parate codificate. Sono la parte tradizionale del taekwondo e da sempre considerata la specialità più tecnica e al tempo stesso più difficile, rispetto ai più agonistici combattimenti.

Sarà, come è facile pensare, un evento senza precedenti, a beneficio degli atleti di tutto il mondo che a causa del COVID-19, hanno ridotto la loro partecipazione alle competizioni internazionali.  E vedrà coinvolti davvero tutti, dalle più giovani cinture colorate (nati dal 2012 al 2014), fino ai maestri di età superiore ai 65 anni; tutti avranno la possibilità di mostrare le proprie capacità in un evento in cui i vincitori riceveranno all’indirizzo indicato, medaglia e certificato. Inoltre, i video andranno sui social e coloro i quali  riceveranno il maggior numero di condivisioni riceveranno anche un buono di 250 euro ciascuno.

Redazione On Line