00 3 min 4 anni
Secondo pareggio consecutivo per il Napoli dopo quello di domenica scorsa contro il Milan: i rossoneri raggiungono gli azzurri al sesto posto

Finisce 1-1 Bologna-Napoli allo stadio Dall’Ara: al vantaggio azzurro di Manolas risponde a 10 minuti dalla fine Barrow. Squadra di Mihajlovic aggressiva fin dai primi minuti, con i centrocampisti rossoblù a uomo su quelli del Napoli in modo da bloccare Demme, impedire la costruzione del gioco e limitare la qualità di Elmas e Zielinski. Motivo per cui Gattuso chiede di allargare la manovra sulle fasce. Gli azzurri la sbloccano già al 7′: corner di Politano e colpo di testa vincente di Manolas. Per il greco è il quarto gol in maglia partenopea. Molto attivi i due esterni d’attacco Politano e Lozano: riescono a concludere in 2-3 occasioni senza però impensierire di molto Skorupski. Nel finale del primo tempo aumenta il pressing del Bologna, con il Napoli che non rinuncia al possesso nei pressi della propria area di rigore e in un paio di situazioni rischia di fare regali ai romagnoli. Primi 45 minuti con diversi errori tecnici da entrambe le parti.

Serie A, vola l’Atalanta: 6-2 al Brescia e secondo posto in classifica

La ripresa si apre con il Bologna che intensifica il pressing e aumenta il ritmo del suo gioco. Tuttavia è il Napoli ad andare vicino al raddoppio con Lozano: il messicano salta due uomini ma il suo destro da buona posizione non è preciso. Girandola di sostituzioni, in mezzo qualche occasione potenzialmente pericolosa per i rossoblù: prima Barrow (tempestiva chiusura di Manolas), poi la rete di Palacio annullata dal Var per fuorigioco. Gol che arriva all’80esimo con il solito Barrow che di sinistro batte Meret. Il pareggio aumente l’entusiasmo del Bologna che va vicinissimo al raddoppio con Palacio, ancora Barrow e con Danilo che coglie il palo. Partenopei fortemente calati negli ultimi 10 minuti: la squadra di Gattuso torna dal Dall’Ara con un buon punto.

TABELLINO

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye (84′ Denswil), Tomiyasu, Danilo, Krejci (65′ Dijks); Medel (78′ Baldursson), Dominguez (78′ Poli); Skov Olsen (65′ Orsolini), Soriano, Barrow; Palacio
A disposizione: Da Costa, Bonini, Santander, Sansone, Corbo, Juwara, Svanberg, All: Mihajlovic

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Elmas (69′ Fabiàn), Demme, Zielinski (83′ Allan); Politano (61′ Callejon), Milik (69′ Mertens), Lozano (61′ Insigne)
A disposizione: Ospina, Karnezis, Koulibaly, Luperto, Ghoulam, Mario Rui, Lobotka, All: Gattuso

Arbitro: Piccinini. VAR: Calvarese-Manganelli
Reti: 7′ Manolas, 81′ Barrow
Ammoniti: Tomiyasu (B), Di Lorenzo (N)
Note: /
Angoli: 8-4
Recupero: 5′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre