00 4 min 2 anni

Una settimana intensa quella appena trascorsa per la politica suessolana.

Innanzitutto l’annuncio come una bomba a ciel sereno del rimpasto in giunta nel comune di Arienzo. Un cambio che arriva dopo 18 mesi circa dalla vittoria alle elezioni comunali del 22 settembre 2020 e prima dell’approvazione in consiglio del bilancio preventivo.

In genere queste scelte arrivano a metà mandato ma stavolta siamo ben in anticipo.

Il punto è che in lizza per entrare in giunta vi sarebbero: Lelio Castorio, Luigi Verdicchio, Anna Maria Calcagno e poi c’è il presidente del consiglio Antonio Rivetti. Come si può notare entrerebbe una sola donna, quindi azzeramento sì, ma non totale, immaginiamo che una donna tra Amanda Ferrara e Maria Grazia D’Agostino rimarrà. Essendo la Ferrara pure vice sindaco pensiamo sia lei ad avere più chance di restare.

Rimanendo sempre ad Arienzo, sono state poste le colonnine di raccolta dell’olio della Soloil Italia. Azienda che proprio un paio di settimane fa il 14/04/22 ha ricevuto un provvedimento urgente dall’autorità giudiziaria della procura di Napoli che ne ha sequestrato l’intero compendio aziendale nonché l’intero capitale sociale.

A Santa Maria a Vico si è tenuto il consiglio comunale senza l’opposizione che ha lamentato il fatto che si sono inseriti tanti punti all’o.d.g. in un consiglio importante come l’approvazione del bilancio di previsione, soprattutto i debiti fuori bilancio avrebbero meritato maggiore attenzione in quanto non dei semplici accertamento danni. Inoltre la minoranza stessa ha chiesto le dimissioni del Presidente del consiglio comunale.

Lo stesso Presidente proprio in consiglio ha però ricordato come l’o.d.g. era stato concordato in conferenza dei capigruppo.

La notizia politica, non proprio una sorpresa, è il passaggio formale della consigliera Clelia Signoriello in maggioranza. Inutile dire che il bilancio è stato approvato all’unanimità.

Purtroppo a Santa Maria bisogna registrare l’ennesimo atto vandalico violento, stavolta a farne le spese, nuovamente la Casa dell’Acqua. Anche in questo caso le telecamere dovrebbero essere d’aiuto nella ricerca del colpevole ma chissà se erano funzionanti, e chissà forse anche in questo caso, come per il defibrillatore, esiste quella strana cosa chiamata “segreto istruttorio”.

In tema di consiglio comunale dobbiamo segnalare un passaggio che non abbiamo ben considerato la settimana scorsa a Cervino. C’è stato il consiglio comunale con dei debiti fuori bilancio tra i punti. Ebbene Biagio Di Nuzzo vota con la maggioranza, con il voto di astensione di Del Gaudio e Fusco, Caturano assente.

Quindi minoranza spaccata. Un primo importante risultato di Giuseppe Vinciguerra.

A San Felice a Cancello la giunta approva il rendiconto di gestione che sebbene preveda un avanzo di oltre 6 milioni, prevede anche una parte disponibile di segno meno di oltre 8 milioni! Bilancio dunque in salita ancora una volta. Ma sarà da vedere quale sarà stavolta la tenuta della maggioranza.

Ancora in aumento i casi di positività al covid. Questa la situazione:

  • Arienzo: 92
  • Cervino: 62
  • San Felice a Cancello: 252
  • Santa Maria a Vico: 202

Per Valle di Suessola un totale di 607 e quindi +27 rispetto a 7 giorni fa.

Alfredo Ferrara