00 2 min 3 mesi

MADDALONI- La costruzione deve essere ultimata in 11 mesi. Entro dicembre deve essere consegnato ed essere operativo il Centro di conferimento rifiuti. Nuovi investimento strategico con i fondi del Pnrr: assegnati al comune 700 mila euro  per realizzare una vera isola ecologica, completa e di ultima generazione.  L’Ispettorato delle opere pubbliche e la stazione unica appaltante hanno verificato la fattibilità del progetto e assegnato alla Manna Servizi l’immediata esecuzione delle opere. Sul progetto sovrintende il Ministero dell’Ambiente.

Il vicesindaco Nicola Corbo può darci indicazioni precisa su questo progetto esecutivo?

Si tratta di un’opera da consegnare a breve. Infatti,  comune sta predisponendo un piano di adeguamento delle strade di accesso ovvero di via De Filippo a lungo utilizzata come luogo per lo sversamento e la combustione di rifiuti.

Per la precisione dove sorgerà il centro di conferimento dei rifiuti?

Sorgerà, per la precisione, nell’area posteriore dell’ex Foro Boario. Al ridosso di un’ex discarica incontrollata diventa realtà la nuova isola ecologica per il recupero, riciclo e valorizzazione dei materiali pregiati (plastica, carta cartone e vetro) nonché elettrodomestici dismessi (Raee) gestibili dai consorzi di filiera. C’è anche il parere regionale favorevole al riutilizzo di un sito prima bonificato e poi cancellato dall’elenco delle aree a rischio.

Il luogo del degrado ospiterà la rifondazione dei servizi ambientali…

Si esatto. Ci saranno anche aree di smaltimento tematiche per il conferimento di materiali di risulta dell’edilizia e rifiuti speciali non pericolosi. Nella stessa area troverà collocazione anche il macchinario per la pesa dei materiali smaltiti.

Redazione