00 2 min 2 anni
Compie un anno l’associazione fondata da Giuseppe Morgillo: “Il 2022 vedrà ABC protagonista di nuovi progetti e di nuove proposte

Maddaloni – È trascorso un anno da quando Giuseppe Morgillo ha fondato l’«Associazione in Movimento ABC», da lui stesso oggi presieduta. Dopo 12 mesi, l’ente ha fatto il punto della sua attività, rimarcando le diverse iniziative che a Maddaloni hanno riscosso un certo successo. “L’Associazione è nata ai primi di gennaio 2021, a febbraio si è presentata alla città, in piena pandemia e zona rossa. In questo primo anno, nonostante le restrizioni, ABC ha svolto il suo compito, mantenendo fede ai suoi propositi e principi fondanti”, scrive l’ente in una nota sul proprio profilo Facebook.

Oggi ABC vanta 12 associati, persone che dopo il proprio lavoro dedica il tempo libero alle attività dell’ente, fiero di autofinanziarsi. “Manifestazioni e iniziative sul territorio, campagne di sensibilizzazione, collaborazioni con altre associazioni e con l’amministrazione, come prevede la riforma del terzo settore. Inoltre segnalazioni e denunce di realtà degradate che umiliano e non rendono giustizia alla nostra città”. Un’attività associazionistica che consente ad ABC di poter “vantare un bilancio positivo del suo operato, basato essenzialmente sulla cittadinanza attiva, su proposte ed iniziative. Come «Chi raccoglie semina civiltà»; «Dona un libro»; «Libreria sostenibile», «Compostiera domestica»”.

Infine uno sguardo al futuro, senza tralasciare il passato e il presente: “Tanto resta ancora da fare e questo 2022 vedrà l’Associazione protagonista di nuovi progetti e di nuove proposte. Nel frattempo continuerà a lavorare sulle iniziative che l’hanno resa protagonista del 2021”.

Luigi Ottobre