00 3 min 4 anni

MADDALONI- “Caro Mascherine”, polemica chiusa? Nemmeno per sogno. La questione è solo all’inizio. Prima sono volati i comunicati stampa, poi sono volate le opposte tesi e ora volano le carte. Il pomo delle discordia è sempre la determina n.108 del 13 marzo scorso per la fornitura di mille mascherine al prezzo di 3050 euro. Siamo al cospetto del classico dilemma cornuto: da un lato la questione del prezzo (considerato eccessivo) dall’altro la questione delle procedure amministrative (considerate carenti). Da qualunque punto la si guardi la questione genera polemiche. Abbiamo raggiunto Peppe Razzano (Città di Idee) che ha dato fiato alle trombe della protesta.

Peppe Razzano

Avete parlato di costo spropositato e denunce. Ma non è il caso di fare una verifica sugli atti amministrativi posti in essere?

E’ proprio questo che abbiamo fatto come primo atto di controllo. Esiste una determina, mai revocata, per l’acquisto da parte del datore di lavoro mascherine a tre strati. E da questo contatto, datato 11 marzo, è disceso l’ordine di acquisto.

Sembra un ordinaria procedura. O no?

Se non fosse che subito è arrivata una complicazione. Secondo il datore di lavoro del comune, la disponibilità per la tipologia scelta e acquistata è stata revocata. Pertanto, si è dovuto ripiegare su mascherine chirurgiche ordinarie monouso che, centesimo più o centesimo meno, dovrebbero aggirarsi (se ricordo bene) intorno ad un euro e 60 più iva.

Messa così sembra una storia di richieste di acquisto e mancata disponibilità. O no?

Messa così è una storia pasticciata. Primo, la determina ufficiale non è mai stata revocata. Secondo, sono state acquistate mascherine chirurgiche. Allora perchè non sono stati fatti gli atti conseguenziali di rettifica? In un ente si agisce per atti formali. Ripeto: se ci sono stati dei cambiamenti, intoppi, problemi per oggettive cause di forza maggiore, perchè non sono stati fatti tutti gli atti necessari?

Quindi?

Quindi continueremo, con maggiore convinzione, a chiedere chiarimenti e informazioni. E’ nostro dovere chiedere anche perchè, con le mascherine monouso e visto purtroppo il prolungarsi delle’emergenza sanitaria, di forniture ce ne vorranno altre.

La questione, con annesse polemiche, è chiusa?

Affatto. Faremo un video e altri comunicati per fare chiarezza. Non si può derubricare un’azione amministrativa di verifica in un atto di speculazione politica o di irresponsabilità. Faremo un video, i maddalonesi debbono essere informati.

Redazione