00 3 min 8 mesi
E’ stato cambiato il senso unico, causa lavori, con transito permesso solo da via Libertà verso via Roma. E che accade? Che c’è sempre il maddalonese, più maddalonese di tutti, che si ostina a viaggiare in senso contrario rispetto alle disposizioni

MADDALONI- Ci risiamo. Vi ricordate del Ponte Vapore, dei restringimenti di carreggiata? Dei pullman, dei Tir e delle auto che viaggiano contromano e incuranti dei divieti? Ebbene Maddaloni, e i maddalonesi (chiagne e fotti), non cambiano mai. E nemmeno il comune sempre assente, timido, mai presente quando non c’è un palco o un posto in prima fila. La storia si ripete: anche in via Mercorio, come accaduto per il Ponte Vapore, si circola alla rovescia. E’ stato cambiato il senso unico, causa lavori, con transito permesso solo da via Libertà verso via Roma. E che accade? Che c’è sempre il maddalonese, più maddalonese di tutti, che si ostina a viaggiare in senso contrario rispetto alle disposizioni. Come si riconosce il “maddalonese paraculo”? Dalla faccia di chi non ha il coraggio: si affaccia con l’automobile da via Roma; fa capolino; vede se la corsia è libera e spara la grande accelerazione per raggiungere via Libertà. Il vantaggio di cotanta dimostrazione di bravura e intelligenza? Evitare di allungare il percorso di 500 metri lungo via Appia o via Campolongo. Tutto questo nonostante il divieto di accesso. Nonostante gli annunci e nonostante che, spesso, dal senso opposto giungano auto. E così parte la sceneggiata incredibile con le auto costrette a fare retromarcia. Il maddalonese, più maddalonese di tutti, ama farsi riconoscere.

Il comportamento del comune e dei vigili urbani…

Un capitolo doloroso a parte lo merita il comune. Dopo aver fatto figuracce con il Ponte Vapore con l’installazione di dissuasori non a norma che sono valsi il sequestro della magistratura, ora, si ripete. Spuntano cartelli issati su new jersey con tanto di divieto di accesso, ballerini, facilmente spostabili e bassi. E’ troppo costoso chiedere una cartellonistica a norma? Una campagna di informazione on line che sia un decimo di quella che ci sorbiremo con i festeggiamenti patronali o per le solite kermesse ludico-ricreative? Con l’apertura delle scuole, il traffico mattutino su via Mercorio, in entrata, sarà intenso. Chi passa prima? Infine, restano i vigili urbani invocati da molti per avviare una campagna di repressione degli abusi e una di sanzione. Lanciamo un questionario: chi sa dei nuovi sensi di circolazione? Chi si è trovato a transitare da via Libertà a via Roma ed ha incrociato un’auto in senso opposto? Chi è passato prima?

Redazione