00 3 min 4 anni

MADDALONI- Prede forma il provvedimento “Cura Maddaloni”, e assume le dimensioni di un provvedimento di sgravi e sconti, sotto forma di fiscalità di vantaggio, che arrivano a circa 250 mila euro. Il sindaco Andrea De Filippo e Gigi Bove (titolare delle delega alle finanze) aggiungono misure finanziarie alla sospensione dell’attività amministrativa ordinaria e quella degli uffici tributi, che in sintesi consiste: 1) Sospesa l’azione di accertamento e notifica fino al 31 maggio; 2) Posticipati gli avvisi bonari di pagamento Tari 2020; 3) Termini pagamento Tosap slittano al 31 maggio 2020; 4) Rimodulazione dei termini della rateizzazione del ruolo idrico.

Gigi Bove

Adesso, oltre ai provvedimenti amministrativi, arrivano quelli finanziari. Vicesindaco Bove di cosa si tratta?

Sulla base della rimodulazione dei termini dei pagamenti dei muti accesi con la Cassa Depositi e Prestiti e slittati al 2021, si sono liberate risorse pari circa 700 mila euro. Contabilizzando l’inevitabile contrazione del gettito dei tributi (collegato alla crisi finanziaria indotta dalla pandemia) e valutando le risorse necessarie per una fiscalità di vantaggio sarà messo in campo uno sforzo notevolissimo.

Sotto quale forma?

La sospensione dei pagamenti della Ta.ri. e della Tosap agli esercizi commerciali e alle attività produttive per tutto il periodo legato alla sospensione imposta dall’emergenza Covid-19. Stiamo parlando del trimestre marzo-aprile-maggio 2020.

Oltre alla misure di taglio delle spese sono state invocati degli interventi a sostegno del rilancio delle attività produttive. Quale risposta darete?

Oltre alla “short list” delle ditte autorizzate per la sanificazione, finalizzata a contenere i costi, stiamo valutando interventi per aiutare gli esercizi ad affrontare senza aggravio le misure da sostenere per il distanziamento sociale.

Tipo?

Concedere l’utilizzo del doppio degli spazi esterni, in termini di occupazione di suolo pubblico, senza alcun aggravio dei costi. Se i locali sono tenuti ad imporre distanze di sicurezza, il comune concede spazi adeguati affinchè non si riducano gli spazi operativi per le attività commerciali. Di tratta di una facilitazione, senza costi aggiuntivi, per far fronte agli obblighi di sicurezza. Questa misura, insieme ad altre alle studio, sia chiaro saranno concesse a coloro che sono in regola con i pagamenti. Il principio non derogabile è: fiscalità di vantaggio congiunta con l’equità fiscale.

Redazione