00 2 min 5 mesi
La svolta finale. Via libera al cronoprogramma dei lavori. Sarà un 2024 di lavori di riqualificazione, ristrutturazione e potenziamento

MADDALONI- Pronti, via. Questa mattina, la giunta comunale ha autorizzato i lavori di adeguamento e costruzione del nuovo Pronto Soccorso. E adesso, viene il bello: completati tutti gli atti preliminari, non c’è nessun ostacolo all’avvio dei cantieri e alla realizzazione dei lavori secondo il cronoprogramma annunciato e confermato dal manager Blasotti lo scorso 18 dicembre. Possiamo dire che oggi è il Capodanno della sanità territoriale: entro 12 mesi, dovrebbe essere operativa la nuova area di emergenza/urgenza e di accettazione. Sul calendario 2024 bisognerà, per coloro che hanno a cuore la tutela del diritto costituzionale alla salute, questo cronoprogramma:

Gennaio e febbraio

Via alla e autorizzazioni edilizie, ai cantieri (compresi quelli di consolidamento sismico che termineranno nel 2026), apertura dei lavori del nuovo pronto soccorso. Si attende la riorganizzazione logistica del plesso a cominciare dai nuovi ingressi e dalla separazione degli accessi dedicati agli utenti e ai mezzi d’opera. Dal primo febbraio, via libera ai lavori di costruzione della nuova Casa di Comunità in via Campolongo.

Marzo e Aprile

Una nuova rianimazione non covid sarà interamente integrata all’area della gestione delle emergenze/urgenze e incrementerà i posti letto da sei a otto. Un struttura che, ovviamente, sarà affiancata alla rianimazione del Covid Hospital. Sarà un 2024 scandito dall’avanzamento dei cantieri. Così, prenderebbe vita un polo chirurgico e traumatologico che integrato al nuovo Pronto soccorso vede la nuova rianimazione (che sarà allocata logisticamente in continuità con l’area dell’emergenza) e poi la Radiologia e infine ortopedia.

Novembre e Dicembre

Conclusione dei lavori del nuovo pronto soccorso, allestimento degli impianti e dei macchinari necessari al personale che dovrebbe essere operativo entro la fine dell’anno

Redazione