00 2 min 7 mesi

Domenica 8 ottobre dalle 08.00 alle 12.00, nei pressi della Chiesa “Santissima Annunziata” di Maddaloni, sarà possibile donare il sangue all’AVIS grazie all’iniziativa promossa dal “Lions Club Maddaloni Calatia”. I donatori riceveranno il tesserino con il gruppo sanguigno ed una serie di analisi tra cui epatite C e B, AIDS e sifilide.

Appuntamento dalle 08.00 alle 12.00 in piazza Umberto I

Ci sono almeno tre motivi per compiere questa buona azione (per chi ha la possibilità di poterlo fare): per la propria coscienza, per aiutare chi ha bisogno e per la propria salute. Proprio in questi giorni anche il cantante Fedez ha deciso di promuovere iniziative in favore dell’AVIS, dopo l’esperienza vissuta in prima persona che gli ha consentito di appurare e capire quanto sia importante questo gesto che può salvare tante vite.

Anche Fedez sposa i progetti in favore dell’AVIS

Fedez e l’appello per l’Avis: donate il sangue. Ecco come fare (ilgiorno.it)

Usando un sillogismo potremmo paragonare la donazione del sangue al “caffè sospeso” spiegato magistralmente dal maestro Luciano De Crescenzo: “Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…“. Infatti, non a caso, questa iniziativa del “Lions club Maddaloni Calatia” segue quella ancora in corso dello “zaino sospeso”, ovvero della raccolta solidale di materiale scolastico.

Le iniziative del “Lions Club Maddaloni Calatia”

Si tratta solo di alcune delle tante iniziative in programma come riferito dalla neo Presidente del club, dott.ssa Rossana Ferraro, al primo Direttivo programmatico dell’anno sociale 2023/2024: <<Ringrazio tutti gli Illustri soci che hanno aderito agli innumerevoli progetti di solidarietà, ponendo anche quest’anno la loro disponibilità a favore della collettività con spirito di abnegazione sociale. La calendarizzazione dei services programmati coinvolgerà specializzate figure professionali, spaziando dal campo sanitario a quello formativo, dal settore legale all’ambito ambientale, dal contesto scolastico all’educazione stradale, dal momento farmacologico al mondo dello sport. Frattanto il primissimo appuntamento ci vedrà coinvolti nell’attribuzione di buoni scolastici per categorie meno abbienti, raccolti con iniziative ludiche e sociali, che saranno consegnati in assoluta riservatezza, mediante l’encomiabile supporto del Convitto Nazionale, quale partner istituzionale, per giovani studenti meritevoli.>>

Le parole della Presidente Rossana Ferraro

Inoltre, continua la Presidente Ferraro <<seguiranno eventi sociali assai sorprendenti: come l’attività di educazione alimentare rivolta ai giovanissimi, con il coinvolgimento istituzionale della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, nella prossima maratona sportiva dell’Esercito Italiano, unitamente all’UNICEF. Ancora, ci sarà la festa dell’albero con la formazione all’attività di riciclo ambientale a tutela della salubrità. Poi, ci saremo con i nostri storici convegni e le campagne di sensibilizzazione sanitarie, con la festa del libro e con le convention tematiche di legalità, arte, storia, mototerapia, cyberbullismo. Queste sono solo alcune “anteprime” delle importanti iniziative programmate, che verranno realizzate tutte con spirito di liberalità ed impegno volontario. L’entusiasmo è anche quest’anno “stellare”, unendo in un unico assolo di emozione tutti i soci, già pronti a realizzare con serrato impegno gli obiettivi assunti, ciascuno nel proprio settore di competenza>>

Nello Ferraro