10 4 min 7 mesi

Settimana suesssolana certamente toccata dalle vicende arienzane.

Le forze dell’ordine hanno compiuto una operazione proprio in Arienzo con una serie di perquisizioni. In pratica quasi tutti i giornali locali, con annesso il Fatto Quotidiano, hanno dato per scontato il sindaco Guida indagato. Ma non sembra proprio sia così, come riportato da altre testate nazionali, come ad esempio il Tgr Campania.

Perquisizioni che si sono avute sia in case e auto di privati, sia negli uffici del comune di Arienzo.

Il sindaco ha da subito mostrato sicurezza in merito a questa vicenda pubblicando un post su fb: Serenità assoluta!!! E poi l’hastag della campagna elettorale Semplicemente fiducia. In serata una pizza con i vigili.

Il sindaco Guida è assolutamente certo che la sua posizione in merito alla vicenda sarà facilmente chiarita. Il primo cittadino non si sente coinvolto direttamente e poi per quello che ci ha fatto sapere nulla è stato sequestrato, nemmeno cellulari e computer.

Chiaro che a noi interessa il piano politico della vicenda.

L’opposizione al momento preferisce rimanere silente sulla questione. Invero, anche la giunta e cioè i più stretti collaboratori del sindaco non è che abbiano pubblicamente manifestato il loro pensiero in merito. Da dire che la prima riunione di giunta post perquisizioni ha registrato il tutti presenti.

Finite le vicende arienzane andiamo a Santa maria a Vico pure presenti Carabinieri e Vigili ma stavolta per una operazione congiunta di controllo del territorio, almeno così viene fatta passata dall’amministrazione comunale, ma sembra più un banale controllo stradale.

Rimanendo in tema strade, continua quella che l’amministrazione comunale di San Felice a Cancello chiama riqualificazione. In pratica trattasi banale manutenzione ordinaria delle strade, di certo importante, ma insomma stiamo attendendo il “colpo” eclatante di questa nuova amministrazione.

Da segnalare un botta e risposta tra il sindaco Nuzzo e la consigliera Izzo. In pratica la consigliera ha accusato l’amministrazione di essere stagnante, non facendo programmazione e occupandosi solo del contingente e poco del futuro.

Il sindaco Nuzzo ha definito l’opposizione assente e rimarcato sul fatto di aver presentato progetti per scuola e rigenerazione urbana per la bellezza di 20 milioni di euro.

Ritornando a Santa Maria c’è stato a inizio settimana il consiglio comunale. Consiglio che si è aperto con gli auguri di pronta guarigione per il consigliere Franco de Lucia, cui pure Giornalenews si associa.

Il sindaco Pirozzi ha annunciato, attraverso le classiche comunicazioni, che il comune è riuscito a recuperare qualcosa come mezzo milione di euro di debiti fuori bilancio.

Interessante l’interrogazione del M5S, presentata dal consigliere Iadaresta, sulle case dell’acqua. A rispondere è stata l’assessora Anna Cioffi, che in pratica ha raccontato del fallimento di questo progetto dovuto a ruberie, vandalismi e aggiungiamo noi scarso controllo. L’azineda ha abbandonato si potrebbe dire per frustrazione Santa Maria a Vico.

Dal punto di visto politico c’è stata l’pprovazione del Documento Unico di Programmazione che ha visto l’appoggio di Fratelli d’Italia dall’opposizione.

A Cervino si è tenuta la seconda parte della Kermesse “torna al tuo paese” con ospiti di eccezione come il comico Simone Schettino e il cantautore Nico De Rosa, occasione anche per la presentazione del Cervino Calcio che militerà in seconda categoria.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara