00 3 min 2 anni
E’ diventata realtà una mozione, presentata nel luglio 2019, dalla capogruppo di FdI Gaetana Crisci

Il gruppo Fratelli d’Italia esprime grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto dall’ Amministrazione per l’acquisto di ecocompattatori. Un atto che fa seguito e finalmente rende concreta la mozione presentata dal Capogruppo di Fratelli d’Italia,Gaetana Crisci nel luglio del 2019 e votata all’unanimità in una pubblica seduta consiliare nello stesso anno.

Gli ecocompattatori sono una delle tante realtà che sposano la linea programmatica dell’Europa in materia ambientale e che tendono ad aumentare la raccolta differenziata e il recupero dei materiali incentivando di conseguenza anche il riciclo.

Del resto molte realtà territoriali a noi vicine hanno promosso iniziative di sensibilizzazione oltre che di informazione rispetto al problema del riciclo anche e soprattutto attraverso politiche incentivanti e molti comuni hanno sperimentato iniziative che permettono di guadagnare dal riciclo dei rifiuti attraverso l’installazione di ecopunto ed ecocompattatori aumentando il tasso di partecipazione alla raccolta differenziata. Avere sul territorio macchine mangiaplastica non può che renderci contenti perché questo, unitamente ad altre idee progettuali, lo consideriamo un vero e proprio segno di civiltà.

Ora chiediamo all’Assessore Liccardo di fare uno sforzo ulteriore e di farsi garante del ripristino dei distributori automatici di acqua naturale e gasata (c.d. Case dell’Acqua). Del resto anche su questo punto il consiglio comunale, nella sua interezza, impegnò  l’Amministrazione a dare seguito ad una ulteriore mozione presentata dal Capogruppo di Fratelli d’Italia. Anche questa iniziativa cerca di disincentivare l’uso della plastica e di incentivare l’utilizzo dell’acqua comunale potabile con un notevole risparmio per le famiglie maddalonesi che oggi acquistano acqua confezionata. Da non sottovalutare inoltre l’ulteriore funzione dei luoghi dove verrebbero posizionate le Case dell’Acqua che potrebbero diventare dei veri e propri punti di aggregazione sociale, di incontro e di dialogo se venissero dotati di pochi complementi di arredo urbano. La normalità è anche questo e siamo certi che l’Assessore risponderà alla sollecitazione non solo di Fratelli d’Italia, ma dell’intero civico consesso che all’unanimità votò la mozione.

Redazione