00 3 min 3 anni
Vittoria in rimonta per il Napoli: al gol del vantaggio croato di Murić risponde Demme. Decisivo l’autogol di Braut

Il Napoli espugna Fiume, batte 2-1 il Rijeka in rimonta e sale a quota 6 nel girone dopo 3 partite di Europa League. Inizio di gara inaspettato: sono i croati infatti a partire meglio, con Menalo a creare i maggiori fastidi alla difesa azzurra. Rijeka bravo a ripartire e al 13′ arriva il vantaggio con un bel gol di Murić. Napoli in difficoltà, la squadra di Rozman ha più gamba rispetto ai partenopei che per almeno 30 minuti sono lenti e imprecisi, rendendo così la vita facile agli avversari in fase difensiva. La manovra lenta infatti permette ai croati di togliere spazio al Napoli che fatica a creare occasioni. Dalla mezz’ora in poi gli uomini di Gattuso cominciano ad alzare il ritmo, chiudendo il Rijeka nella sua metà campo e sul finire del primo tempo trovano il pareggio: una svirgolata di Elmas favorisce Mertens, cross al centro per l’arrivo di Demme che non sbaglia da pochi passi. I primi 45 minuti si chiudono sull’1-1.

SORPASSO NAPOLI NELLA RIPRESA

Nella ripresa è subito pericoloso il Rijeka che dopo 4 minuti ha la chance per tornare in vantaggio, ma è il palo a fermare il tiro del solito Menalo. Gli azzurri tuttavia pareggiano il conto dei pali: su calcio di punizione Mertens coglie la traversa (decisiva la deviazione di Nevistić). Match aperto, Napoli che vuole il vantaggio: Elmas sfiora l’1-2 ma il suo tiro esce di poco al lato. Al 63′ arriva il sorpasso partenopeo: sul cross di Mario Rui, Petagna sfiora, il pallone sbatte su Braut che insacca nella propria rete. Dopo il gol il Napoli prende il controllo del match, il Rijeka appare stanco e il match scorre verso la fine senza troppe emozioni. Seconda vittoria su 3 partite per gli azzurri che sono in testa al girone insieme ad Az e Real Sociedad.

TABELLINO

Rijeka (3-5-2): Nevistic; Joao Escoval, Velkoski, Smolčić; Tomecak, Murić (24′ Yateke [64′ Raspopovic]), Gnezda Cerin, Loncar, Braut (64′ Stefulj); Kulenovic, Menalo
A disposizione: Nwolokor, Prskalo, Galovic, Lepinjica, Anastasio, Putnik All. Rozman

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (80′ Ghoulam); Lobotka (59′ Insigne), Demme; Politano (69′ Lozano), Mertens, Elmas (59′ Fabiàn); Petagna (80′ Zielinski)
A disposizione: Contini, Ospina, Bakayoko, Hysaj, Rrahmani, Manolas All. Gattuso

Arbitro: Gestranius (FIN)
Reti: 13′ Murić, 43′ Demme, 63′ Braut (aut.)
Ammoniti: Politano (N), Smolčić (R), Braut (R), Koulibaly (N)
Note: /
Angoli: 3-8
Recupero: 3′ p.t., 3′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre