10 3 min 3 anni
Obiettivo medaglia d’oro per l’allievo del maestro Luigi Fiorinelli: già agli scorsi europei in Ungheria, Villano tornò a casa con un bronzo

La città di Tampere, nella regione finlandese di Pirkanmaa, sarà la sede dei campionati europei di karate. L’edizione numero 13, relativa alle categorie juniores, cadetti e Under 21, si svolgerà dal 19 al 23 agosto. A far parte della Nazionale italiana ci sarà anche Cristian Villano, atleta della FI. Club Maddaloni di Luigi Fiorinelli. Prima il doppio raduno a Lido di Ostia dal 2 al 4 agosto e dal 13 al 17, poi la partenza per la Finlandia.

Un predestinato, stando alle parole del suo maestro: “Cristian può essere considerato l’astro nascente del karate italiano“: così parlava Fiorinelli nell’ottobre del 2019, alla vigilia del Croatia Open, torneo in cui Villano vinse una medaglia di bronzo. Sempre di bronzo fu la medaglia conquistata agli europei giovanili nel febbraio del 2020 in Ungheria: allora arrivò il terzo gradino del podio nel kata a squadre maschile formata da ArnoneBinotto e, appunto, Villano. Un risultato che portò il sindaco Andrea De Filippo e l’assessore Caterina Ventrone a premiare il maddalonese.

  • Tokio 2020, imprese del canottaggio e di Paltrinieri: un oro e un argento
  • Sempre nel kata a squadre maschile gareggerà il classe 2004, ma l’obiettivo è fare meglio dell’ultima volta. “Dopo un anno e mezzo di crisi pandemica gli atleti hanno continuato ad allenarsi pur senza competizioni“, spiega il maestro Fiorinelli. “Hanno avuto la forza fisica e mentale di continuare a stare in forma, pur senza certezza del futuro, per partecipare alle competizioni che ora stanno tornando ad essere disputate. Dopo tanti sacrifici è arrivata questa convocazione da parte della nazionale, sperando che ora possa arrivare la medaglia più grande, quella d’oro“.

    Il bronzo vinto al Croatia Open
    Luigi Ottobre