00 2 min 5 anni

MADDALONI- Il bicchiere è mezzo vuoto. Ci sono perplessità sulla gestione del Nucleo operativo della Protezione Civile locale. Le polemiche sulla gestione dell’anticendio, è proprio il caso di dirlo, non si sono ancora spente. E allora arriva la tecnologia: l’app che avvisa gli utenti sui problemi di protezione civile e fornisce comunicazioni istituzionali. Forse i roghi non potranno essere gestiti in tempo reale ma arriva l’allerta via social e con un sistema di chiamate vocali. La tecnologia ci salverà?

Ecco il comunicato del comune:

Ieri, presso la sede di via San Francesco d’Assisi, si è riunita la Giunta Comunale di Maddaloni che ha approvato il documento di adesione al sistema “Sindaci in Contatto 2.0”, una piattaforma tecnologica che consente di ricevere una chiamata vocale, tramite un sistema di telecomunicazione, da parte di protezione civile e polizia municipale direttamente nella abitazioni in caso di comunicazioni istituzionali o di qualsiasi genere di allerta. La proposta di delibera è stata presentata dall’Assessore alla Protezione Civile Dott. Luigi Bove, su impulso anche del Sindaco Andrea De Filippo. La nuova tecnologia sarà gestita dalla società “Enterprise Contact Group”, azienda campana che fornisce lo stesso servizio per 1.700 comuni fra cui il Comune di Napoli e quello di Firenze. L’intenzione dell’amministrazione naturalmente è quella di migliorare la comunicazione tra ente e cittadino rendendola più fluida e veloce.

R

Redazione