00 5 min 3 anni
Foto: © SSC Napoli
Altro show del Napoli: uno-due di Zielinski e Fabian, accorcia Okaka sul finire del primo tempo. Lozano, Di Lorenzo e Insigne sigillano il risultato nella ripresa: azzurri nuovamente al secondo posto, domani il resto della 36ª giornata di campionato

Pokerissimo del Napoli dopo i quattro gol di 3 giorni fa contro lo Spezia: al Diego Armando Maradona gli azzurri superano l’Udinese 5-1 e si portano momentaneamente al secondo posto. Ancora due partite, quelle contro Fiorentina – nel lunch match di domenica – e Verona per conquistare la preziosa qualificazione in Champions League. Tre gol per tempo: Zielinski, Fabian e Okaka nel primo, Lozano, Di Lorenzo e Insigne nel secondo.

IL MATCH

Chiaro fin dalle prime battute il leitmotiv del match: azzurri decisi a fare la gara, bianconeri sulla difensiva, con l’intento di far male in ripartenza. Primo squillo il tiro di Insigne dopo 8 minuti: il suo destro è però centrale e respinto da Musso. Clamorosa invece l’occasione sciupata due minuti più tardi sugli sviluppi di un corner: sponda di Osimhen, Di Lorenzo sbaglia l’impatto col pallone a pochi passi dalla porta. L’Udinese è un avversario ostico stasera per il Napoli: non è facile per la squadra di Gattuso pungere quella di Gotti, attenta e compatta. Gli azzurri provano ad alzare il ritmo, ma sbagliano spesso in fase di appoggio.

Poi al 28′ sull’asse Osimhen-Zielinski si sblocca il risultato: uno-due tra il nigeriano e il polacco, Musso respinge il tiro del numero 9, tap-in vincente del numero 20. Passa un minuto e Bonifazi salva sul destro a botta sicura di Osimhen. Musso però non può nulla sul gioiello di Fabian al 30′: il sinistro a giro si infila nel sette per il 2-0 in 2 minuti. Forti del doppio vantaggio i partenopei pensano a gestire: è l’errore che porta i bianconeri ad accorciare il risultato quando mancano 4 minuti alla fine del primo tempo. Bravo Okaka a difendersi da Manolas, a girarsi e a battere Meret con un gran diagonale.

LOZANO, DI LORENZO e INSIGNE METTONO AL SICURO IL RISULTATO

Udinese intenzionata ad andare a caccia del pareggio, Napoli voglioso di mettere al sicuro il risultato. Ci provano subito Insigne e Lozano, ma senza fortuna: il destro del capitano azzurro è debole e fuori misura, quello del messicano è alto sulla traversa. Lozano però può esultare al 54′: lesto nello sfruttare l’errore di Musso in fase di impostazione, l’esterno partenopeo porta il risultato sul 3-1. I bianconeri però non demordono: Gotti rende la squadra più offensiva, pericoloso in un paio di situazioni il neo entrato Ouwejan. Dall’altra parte Osimhen spaventa Musso con un gran destro dal limite. Dal corner che ne scaturisce arriva il quarto gol del Napoli: ancora Musso sul colpo di testa di Manolas, stavolta Di Lorenzo sotto porta non sbaglia. Gli azzurri non si fermano: al 77′ solo l’incrocio dei pali ferma il gran destro di Insigne – Musso probabilmente la sfiora. Il numero 24 insiste alla ricerca del 18° gol in stagione: arriva in pieno recupero per il 5-1 finale.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (84′ Mario Rui); Fabian, Bakayoko (84′ Demme); Lozano (75′ Politano), Zielinski (75′ Elmas), Insigne; Osimhen (70′ Mertens)
A disposizione: Ospina, Contini, Zedadka, Costanzo, Labriola, Petagna, D’Agostino All. Gattuso

Udinese (3-5-1-1): Musso; Becão (54′ Forestieri), Bonifazi, Zeegelaar (76′ Samir); Molina, De Paul, Walace (54′ Ouwejan), Makengo (86′ Palumbo), Stryger Larsen; Pereyra; Okaka (76′ Micin)
A disposizione: Gasparini, Scuffet, Llorente, De Maio All. Gotti

Arbitro: Calvarese di Teramo Var: Nasca-De Meo
Reti: 28′ Zielinski 30′ Fabian 41′ Okaka 54′ Lozano 66′ Di Lorenzo 90’+1 Insigne
Ammoniti: Bonifazi (U)
Angoli: 8-3
Recupero: 1′ p.t., 2′ s.t.

Luigi Ottobre