00 4 min 10 mesi

La settimana in Valle di Suessola si caratterizza per una certa calma.

A San Felice a Cancello Si vede che le elezioni sono passate. I primi atti quali giuramento, primo consiglio comunale, nomina giunta, elezioni presidente del consiglio sono andati e che quindi tutto si sta andando a calmare. Infatti, la notizia più interessante è stata una proposta di matrimonio fatta proprio in San Felice durante una gara di Reining, una disciplina equestre in stile western americano.

C’è da dire che ieri si è tenuto un convegno organizzato dal gruppo civico “San Felice sei tu” con moderato Luca Alfredo D’Andrea. Tema interessante ma anche spinoso in quanto si è discusso in materia di tributi e precisamente la sperequazione imu su aree edificabili. La Commissaria ha provveduto a vedere al rialzo i valori venali. A pensare che invece l’amministrazione Ferrara si era impegnata a rivedere al ribasso tali valori. Sarà interessante adesso capire come materialmente prenderà in esame il problema la neo amministrazione Nuzzo per i prossimi anni.

E più Santa Maria a Vico che ha fatto parlare di sé. Innanzitutto la notizia del potenziamento della Polizia Municipale con l’integrazione di 2 unità a tempo indeterminato e 5 stagionali.

Una cosa che ci ha sorpreso molto è stato il fatto di apprendere che la scuola, in particolare il plesso Leopardi, era mancante di tendaggi! Si è attivata in tal senso la consigliera Signoriello. Avrebbe dovuto forse farlo l’assessore preposto, ma non possiamo pretendere molto. L’importante è che si sia posto subito rimedio sebbene in giugno inoltrato a scuola finita.

Il problema si porrà il prossimo anno scolastico con qualche apprensione riguardo in quale edificio effettivamente faranno lezione i giovani studenti.

Non sappiamo se anche le altre scuole ne sono provviste di tendaggi, chissà se anche l’assessore all’istruzione ha il nostro stesso dubbio.

Un’altra cosa particolare di Santa Maria a Vico è stato la sostituzione di 6 biciclette a trazione muscolare con quelle a pedalata assistita. Ebbene oltre al fatto che vi è una bici ogni 2.340 abitanti circa e tutte posizionate tra Rosciano e Ruotoli, ma questa bici più le colonnine sono costate 24.000€ circa iva inclusa.

Intanto i due sindaci Pirozzi e Nuzzo hanno fatto sapere che riguardo il tratto autostradale Caserta-Benevento vorrebbero essere ascoltati di più e avere più voce in capitolo. Non hanno però fatto sapere quale delle tre alternative proposte e cioè quella passante per Cervino, quella passante per Santa Maria a Vico e quella passante per San Felice a Cancello preferiscono. Forse lo diranno alla riunione pubblica che si terrà proprio a Santa Maria a Vico il 27 giugno.

L’Anas ha dato il suo parere favorevole per i piloni a Santa Maria.

Riguardo Arienzo invece la notizia è certamente il compleanno del sindaco Giuseppe Guida che raggiunge il mezzo secolo di età e gli facciamo i migliori auguri di buon compleanno.

Riguardo Cervino una notizia indiretta se vogliamo definirla così. Mons. Gennaro Pascarella per raggiunti limiti di età diventa Vescovo emerito della diocesi di Pozzuoli ed Ischia, gli succede Carlo Villano. Pascarella rimane amministratore apostolico della medesima diocesi.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara