00 3 min 2 anni
La Campania è la seconda Regione, dopo la Lombardia, con il più alto tasso di incidenti sul lavoro: appuntamento il 26 marzo

Maddaloni – Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia organizza il 26 marzo 2022 alle ore 17.30 il Convegno a tema: “Il DIRITTO AL LAVORO E IL DRAMMA DELLE MORTI BIANCHE”. Avrà luogo presso i locali della Sala Convento Santissima Annunziata – Piazza Umberto I.

L’Italia è ai primi posti per numero di omicidi bianchi, almeno tra i Paesi più industrializzati: addirittura si calcolano quattro morti sul lavoro al giorno. La Campania si conferma la seconda Regione, dopo la Lombardia, con il più alto tasso di incidenti sul lavoro.

Certamente il Governo nazionale con la mini riforma della sicurezza sul lavoro ha acceso i riflettori su una emergenza sociale, oltre che giuridico-economica. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di un miglioramento innanzitutto della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, con l’implementazione delle attività formative e di addestramento; con la riformulazione complessiva del potere di sospensione dell’impresa per lavoro sommerso e per gravi violazioni di sicurezza; con l’individuazione più stringente delle funzioni di vigilanza e controllo del preposto; con l’estensione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro delle stesse competenze di vigilanza e ispezione riconosciute alle Aziende Sanitarie Locali; nonché con il rilancio del ruolo degli organismi paritetici.

Ma ancora tanto c’è da fare. Il governo Draghi aveva detto che avrebbe assunto 2300 ispettori del lavoro. Dal decreto fiscale si evince che per il biennio 2021/22 ne saranno assunti 1024 e poche settimane fa è stato acclarato attraverso un bando di concorso che solo 1249 nuove unità andranno ad implementare la forza lavoro già presente.

Al dibattito interverranno: il Sindaco Andrea De Filippo, l’Avv. Tiziana Ferrara, Ferdinando Palumbo, Salvatore Riccardi, il consigliere regionale Alfonso Piscitelli, l’Ing. Marco Laviscio, Gaetana Crisci.

Luigi Ottobre