00 4 min 1 anno
Dopo tanta gavetta, non ha mai pensato di lasciare la sua città e da undici anni è protagonista in Via Viviani con il suo bar dove non mancano le iniziative come quella dedicata al Natale in programma l’11 dicembre

Tra mille opinioni diverse, il commercio maddalonese prova a crearsi nuove strade e soprattutto nuove speranze. Anche la periferia unisce le proprie forze e percorre la strada del “fare”, mettendo da parte polemiche e pessimismi. E’ il caso di Germano Mattioli, 36 anni, maddalonese doc che ha sempre creduto nella sua città, andando avanti con la politica dei piccoli passi. Da undici anni gestisce la Caffetteria Aurora in via Viviani 49, zona adiacente il Palazzetto dello Sport e da qualche tempo ripopolata di nuova luce grazie ad alcuni importanti insediamenti commerciali.

Germano, dopo l’Istituto Alberghiero è subito entrato nel mondo del lavoro: tanta gavetta e formazione prima di fare il grande passo ed aprire un’attività tutta sua. “Ero un ragazzo con tanto entusiasmo – ci confida mentre prepara un cocktail ad un cliente – e soprattutto con una voglia matta di restare nella mia città. Ho iniziato questa scommessa con la mia fidanzata, poi diventata moglie e soprattutto mamma di tre splendidi bambini. Vedo la periferia di Maddaloni che continua a crescere e non posso che essere contento perchè significa che i nostri sacrifici iniziano ad essere premiati”.

Tra un cappuccino decorato con l’albero di Natale e un aperitivo da preparare agli amici di sempre, Germano ha deciso, con altre attività limitrofe (l’agenzia Speedy Fox e la lavanderia automatica Bloomest), di allestire una domenica natalizia speciale per tutti i bambini. Una sorta di “Natale in via Viviani” che andrà in scena l’11 dicembre dalle 09.30 alle 13.00. Non mancherà nulla per la gioia dei più piccoli: una emozionante foto con Babbo Natale, palloncini, animazione e tanto zucchero filato per rendere ancora più dolce il clima prenatalizio.

Germano Mattioli e la sua Caffetteria Aurora, però, sono impegnatissimi anche su altri aspetti, tutt’altro che divertenti. Un caro bollette che sta mettendo in ginocchio tante attività e un futuro commerciale tutta da scrivere. Ecco, allora, la decisione di iscriversi alla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), importante ramo della Confcommercio Caserta che tanto bene ha lavorato in questi anni difficilissimi, tanto da portare al recento rinnovo del direttivo (LEGGI QUI).

Germano all’interno del suo bar
La Caffetteria Aurora è il primo bar di Maddaloni ad associarsi alla FIPE (Federazione Pubblici Esercizi): “Il commercio cittadino deve essere unito ed ha bisogno di una guida esperta

A mio modesto avviso, una delle pecche di Maddaloni – afferma Germano Mattioli – e che ognuno cammina per la propria strada senza mai pensare ad unire le forze. I commercianti dovrebbero inziare a collaborare con il Comune e non pensare solo a criticare. In questa ottica un punto di riferimento come la FIPE potrebbe rappresentare un viatico per una ripartenza del commercio. La “Caffetteria Aurora” è il primo bar di Maddaloni che ha creduto nei servizi e soprattutto nell’assistenza offerta dalla federazione che tutela i pubblici esercizi. Mi piacerebbe vedere altri “colleghi” prendere questa decisione perchè, soprattutto in materia di contributi e fiscalità, è necessario avere una guida competente che può indirizzare sui binari giusti. Il commercio può evolversi anche così”.

LEGGI ANCHE: IL PROGRAMMA DEL NATALE A MADDALONI

Zero polemiche e tanta voglia di crescere, questo lo spirito con il quale Germano porta avanti il suo lavoro. Senza dimenticare di “coccolare” i suoi clienti. Domenica 11 dicembre gli spazi della sua attività saranno tutti dedicati ai più piccoli con tante sorprese natalizie

Vincenzo Lombardi